Il Napoli ha riempito la casella vuota del ds con un nome a sorpresa, Mauro Meluso, annunciato via twitter dal presidente De Laurentiis: non era solo un’esigenza societaria ma si trattava di rispettare le regole stabilite dalla UEFA. Per il dopo Giuntoli, ADL non era pienamente convinto di promuovere figure interne come quelle dello staff dello scouting, ovvero Micheli o Mantovani, come d.s: il patron stava sondando diverse piste prima di puntare su Meluso. Il primo nome era quello di Massara, Tare l’alternativa.
- Il casting di ADL dopo i pessimi rapporti con Giuntoli
- La Uefa impone al Napoli di nominare un direttore sportivo
- La proposta di ADL a Massara
- L'ipotesi Tare ex Lazio come ds del Napoli
- Markus Krösche, direttore sportivo sotto contratto con l’Eintracht
Il casting di ADL dopo i pessimi rapporti con Giuntoli
Dopo l’outing di Giuntoli che ha lasciato basito il presidente del Napoli e i suoi tifosi azzurri, trovare un profilo che non abbia della juventinità segreta sarà la mission. Come ha detto De Laurentiis alla presentazione delle maglie: “Se avessi saputo della juventintà di Giuntoli, l’avrei mandato via ancora prima”. Il braccio di ferro per liberare Giuntoli dal Napoli è durata fino al 30 di giugno. Adesso però il Napoli haavuto fretta di trovare un sostituto e recuperare il tempo perso.
La Uefa impone al Napoli di nominare un direttore sportivo
A norma di regolamento, infatti, tutti le squadre che partecipano alle competizioni Uefa hanno 30 giorni di tempo per nominare un ds dal momento in cui la casella diventa vuota, come nel caso del Napoli. Invece, per le squadre che non sono impegnate nelle coppe per cui la dead line è il 15 settembre. De Laurentiis si è mosso per tempo e prima di virare su Meluso aveva offerto a Frederic Massara il posto da direttore sportivo lasciato da Cristiano Giuntoli, dopo un incontro avvenuto a Roma una settimana fa, alla Filmauro.
La proposta di ADL a Massara
La proposta di De Laurentiis a Massara era per un accordo pluriennale; Massara si era però preso del tempo per valutare l’offerta e dare una risposta definitiva: il suo sponsor era il nuovo allenatore del Napoli, Rudi Garcia, che già lo conosce dai tempi della Roma. Fu proprio Massara, in gran segreto, ad accompagnare Garcia a Boston dall’allora presidente Pallotta, prima della firma. Tra i due c’è sempre stata stima e affetto. Tra gli altri vari e possibili nomi di De Laurentiis per il vacante posto di direttore sportivo si era parlato anche del d.s. uscente dalla Lazio: Igli Tare.
L’ipotesi Tare ex Lazio come ds del Napoli
Dopo 18 anni tra calciatore e dirigente, Igli Tare ha infatti detto addio alla Lazio e al suo ruolo da direttore sportivo della società biancoceleste. C’era anche il nome dell’albanese nell’agenda di De Laurentiis ma non era il solo. Era spuntato anche quello di Krosche.
Markus Krösche, direttore sportivo sotto contratto con l’Eintracht
L’ossatura della squadra dell’Eintracht Francoforte, non è infatti passata inosservata da ADL. Il Napoli, infatti, ha incrociato negli ottavi di finale della scorsa Champions League l’Eintracht. Markus Krosche ha anche già dimestichezza nei rapporti con l’Italia: Luca Pellegrini era in prestito al club tedesco dalla Juventus. Alla fine il colpo a sorpresa con l’ufficializzazione di Meluso.