Milan e Roma si dividono la posta in palio a San Siro, al termine di una partita ricca di emozioni. Paulo Dybala risponde a Tijjani Reijnders, regalando un punto prezioso alla squadra di Claudio Ranieri. Alta tensione in casa rossonera, per la contestazione della Curva Sud contro Gerry Cardinale e per la discussa espulsione di Paulo Fonseca, che non ha gradito una decisione dell’arbitro Fabbri. Entriamo nel dettaglio di top e flop del match.
- Milan-Roma 1-1: Dybala risponde a Reijnders, Fonseca espulso
- Le Pagelle del Milan
- Fonseca espulso, la frase detta all'arbitro Fabbri
- Le Pagelle della Roma
Milan-Roma 1-1: Dybala risponde a Reijnders, Fonseca espulso
Partita apertissima nei primi 45 minuti, con le due squadre che viaggiano a ritmi altissimi, creando occasioni da una parte e dall’altra. Ad aprire le danze è il sinistro di Artem Dovbyk, che prende in pieno il palo alla sinistra di Maignan e va ad un passo dal gol del vantaggio. Passano pochi minuti ed è il Milan a centrare il bersaglio grosso, grazie ad una ripartenza che coglie impreparata la Roma di Claudio Ranieri: Morata premia l’inserimento di Fofana, il francese serve il solissimo Reijnders, che in questa stagione non sbaglia veramente mai.
Gli ospiti reagiscono e con un’azione fantastica trovano la rete del definitivo 1-1: l’imbucata di Pisilli consente a Dovbyk di appoggiare al volo per Dybala, che non si fa pregare e con uno splendido destro al volo trafigge Maignan. All’alba dell’intervallo, c’è tempo per l’espulsione di Fonseca per proteste.
Botta e risposta continuo anche nella ripresa, con il Milan che fa la partita nella prima mezzora, sbagliando tanto negli ultimi 15-20 metri. Bravo Svilar a respingere i tentativi dalla distanza dei rossoneri, ma i giallorossi ribaltano il fronte con Dovbyk ed El Shaarawy, approfittando del calo fisico della formazione di Fonseca. Si chiude sull’1-1 a San Siro.
RIVIVI LA DIRETTA
Le Pagelle del Milan
- Maignan voto 6,5: Incolpevole sul destro al volo di Dybala, che lo fulmina dai 15 metri. Bravo nella ripresa su Dovbyk ed El Shaarawy.
- Emerson Royal voto 5,5: Tanti errori tecnici e poca lucidità nei momenti salienti.
- Gabbia voto 6: Contiene Dovbyk, non senza qualche difficoltà. Meglio nella seconda frazione.
- Thiaw voto 6: Dovbyk è un cliente scomodo, ma si frappone con esperienza e fisicità.
- Theo Hernandez voto 6,5: Dopo un primo tempo anonimo, mette in vetrina tutte le sue qualità nei secondi 45 minuti, facendo il solco sulla corsia mancina e accendendo il pubblico rossonero, nonostante le polemiche delle ultime settimane.
- Fofana voto 6: Meno preciso del solito in mediana, ma prezioso per mantenere un minimo di equilibrio, considerando l’andamento dell’incontro.
- Terracciano voto 6: Tanto lavoro oscuro, ma poca qualità in fase di impostazione. Sufficiente, ma non indispensabile; dal 46′ Bennacer voto 6,5: Torna in campo e lo fa in grande stile. Si ripresenta a San Siro in ottime condizioni.
- Chukwueze voto 6,5: Frizzante, più di sempre. Crea tantissimi problemi ad Angelino, poi chiede il cambio per un problema al bicipite femorale della coscia sinistra; dal 62′ Abraham voto 5,5: Non incide nel cuore dell’area giallorossa. Male l’ex di turno.
- Reijnders voto 6,5: Super primo tempo dell’olandese, che va ancora a segno a tu per tu con Svilar. Poi cala alla distanza.
- Jimenez voto 6: Atteggiamento prudente nel primo tempo, poi si sgancia con maggiore continuità. Decisivo su Pellegrini nel finale.
- Morata voto 5,5: Poco coinvolto e troppo nervoso. Partecipa all’azione del gol di Reijnders; dall’86’ Camarda s.v.
- All. Fonseca voto 5,5: Fa di necessità virtù, rispolverando anche Theo Hernandez sulla fascia mancina. Il francese non lo tradisce, così come il resto della squadra. Manca ancora equilibrio, all’allenatore e all’undici rossonero. L’espulsione, figlia di un episodio, ne è la conferma.
Fonseca espulso, la frase detta all’arbitro Fabbri
Dalle ombre alimentate da Sky Sport nel pre gara, a proposito del suo futuro in rossonero, all’espulsione per proteste all’alba dell’intervallo di Milan-Roma. Momento delicato per Paulo Fonseca, messo in discussione sin da inizio stagione e oggi vittima di un autentico “burnout” a San Siro.
Il manager portoghese, al 43′ del primo tempo, ha messo da parte il suo proverbiale aplomb, sfidando a tu per tu l’arbitro Fabbri e guadagnando anzitempo la via degli spogliatoi. Dal classico “era rigore“, ripetuto innumerevoli volte, all’insulto spagnolo “hijo de puta“ (“figlio di…”), al momento del rosso sventolato dal direttore di gara, stanco delle proteste del tecnico.
Il motivo del contendere? Il contatto tra Pisilli e Reijnders nel cuore dell’area di rigore della Roma, non ravvisato da Fabbri e Var. Nervosismo alle stelle e squadra senza allenatore in panchina tutto il secondo tempo.
Le Pagelle della Roma
- Svilar voto 6,5: Si fa trovare pronto su un paio di conclusioni di Reijnders, ma non può nulla sul destro dell’olandese in occasione dell’1-0 rossonero. Attento anche su due tentativi dalla disanza
- Mancini voto 6: Tiene a bada Jimenez nel primo tempo, poi soffre contro Theo Hernandez nella ripresa.
- Hummels voto 5,5: Prova ordinata del tedesco, che si rende protagonista di un paio di letture interessanti. Male quando è costretto a rinculare per coprire spazi più ampi; dal 46′ Celik voto 5,5: Non commette particolari errori, ma non riesce ad arginare Theo Hernandez.
- N’Dicka voto 6: Pragmatico, non rischia nulla in uscita. Cerca di raddoppiare su Chukwueze quando può, ma senza particolare successo.
- Saelemaekers voto 6: Buon primo tempo del belga, troppo lontano dalla porta in talune circostanze. Grande qualità al servizio di Ranieri; dal 79′ El Shaarawy s.v.
- Kone voto 5,5: Poco filtro in mezzo al campo nella prima frazione e tra i responsabili c’è anche il francese, nonostante la sua straordinaria fisicità. Ranieri lo sostituisce a causa di un’ammonizione che rischiava di pesare oltremodo; dal 46′ Pellegrini voto 5: Dopo essere stato accostato al Napoli in settimana, si divora il gol vittoria a pochi passi dal 90′, complice la diagonale di Jimenez.
- Paredes voto 6: Prova a mettere ordine nei momenti di massima difficoltà, ma paga la differenza di passo con gli elementi offensivi del Milan e viene spesso travolto dalla prepotenza fisica degli avversari. Sale in cattedra nella ripresa, vincendo una serie di duelli importanti e spendendo un fallo tattico al momento giusto. Fondamentale la sua scivolata su un tiro-cross di Morata.
- Pisilli voto 6,5: Tra i più pimpanti in mezzo al campo, dove interpreta il ruolo di mezzala in maniera piuttosto offensiva. Tanto coraggiosa quanto bella l’imbucata per Dovbyk, sull’azione dell’1-1 capitolino. Mai banale, nel bene e nel male.
- Angelino voto 5,5: Partecipa attivamente all’azione del pari giallorosso, ma risulta troppo impreciso in fase difensiva. Soffre l’imprevedibilità di Chukwueze.
- Dybala voto 7: Illumina la notte di San Siro con un autentico gioiello, insolitamente figlio del suo piede destro. Tiro al volo e gol dell’1-1 che consente alla Roma di tornare in partita. Cala alla distanza dal punto di vista fisico.
- Dovbyk voto 6: Prima il palo col sinistro, poi il pregevole assist per Dybala, servito con una sensibilità unica; dall’86’ Shomurodov s.v.
- All. Ranieri voto 6: Accetta razionalmente di prendersi dei rischi, soprattutto nel primo tempo. Un atteggiamento