È ufficialmente finita la spedizione del Portogallo ad Euro 2020: l’Italia si troverà di fronte il Belgio nel quarto di finale in programma venerdì sera a Monaco di Baviera e non Cristiano Ronaldo e compagni.
I campioni d’Europa in carica abdicano così a cinque anni dal primo storico trionfo in Francia, ad Euro 2016: allora fu un guizzo di Eder a regalare una gioia immensa al popolo lusitano, che nel 2019 festeggiò anche la conquista della prima edizione della Nations League.
Il Belgio ha sfruttato alla grande l’occasione capitata a Thorgan Hazard e ha difeso con ordine il minimo vantaggio, resistendo al forcing avversario: ben 23 le conclusioni effettuate dai ragazzi di Santos, comunque insufficienti per giungere al pareggio e regalarsi i tempi supplementari.
Un’eliminazione agli ottavi che rappresenta una novità assoluta per il Portogallo agli Europei: nelle precedenti partecipazioni, infatti, il cammino dei portoghesi si era interrotto al massimo ai quarti di finale e mai prima, come accaduto in questa edizione itinerante.
Serata da amaro in bocca per Ronaldo che, quantomeno, si è tolto la soddisfazione di raggiungere l’iraniano Ali Daei in vetta alla classifica dei marcatori internazionali con 109 reti, grazie alle cinque realizzate nella fase a gironi.