Virgilio Sport

Roma-Bologna, moviola: Maresca da brividi per mezzora: le proteste giallorosse

La prova dell’arbitro all’Olimpico nel posticipo di campionato analizzata ai raggi X, il fischietto napoletano ha ammonito in tutto sette giocatori

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Un errore si può perdonare, ecco perché Fabio Maresca, una delle eccellenze arbitrali, è stato confermato da Rocchi in serie A nonostante sia apparso incerto nel derby di Torino. Vediamo dunque come se l’è cavata il fischietto napoletano all’Olimpico ieri pomeriggio.

Clicca qui per gli highlights di Roma-Bologna

I precedenti di Maresca con Roma e Bologna

Dopo Lazio (25) e Inter (18), la Roma è la terza squadra più arbitrata dal fischietto campano. Erano 17 i precedenti ufficiali. Il bilancio recitava 7 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. Il successo più recente era dello scorso 4 giugno (2-1 contro lo Spezia), nell’ultima giornata del campionato 2022/2023. Per quanto riguarda la gestione dei cartellini, tanto criticata da Mourinho quando era sulla panchina della Roma l’ultima volta, Maresca aveva estratto in totale 48 gialli, 3 rossi per doppia ammonizione e zero espulsioni dirette nei confronti della Roma. A quota 13, invece, erano i precedenti con il Bologna: 5 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo precedente risaliva alla vittoria 2-1 contro la Lazio proprio all’Olimpico (18 febbraio). Erano 27 i cartellini gialli estratti contro i felsinei, 3 rossi per doppia ammonizione e 2 espulsioni dirette.

L’arbitro ha ammonito sette giocatori

Coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo con IV uomo Sacchi, Irrati al Var e Chiffi all’AVar, l’arbitro ha ammonito sette giocatori (di cui 5 nel primo tempo e 5 della squadra di De Rossi): Zirkzee, Paredes, Angelino, Pellegrini, El Shaarawy, Freuler e Llorente.

Roma-Bologna, i casi da moviola

Questi gli episodi dubbi. Al 5′ Zirkzee colpisce Paredes a palla lontana, Maresca ferma il gioco senza fischiare fallo e ammonisce entrambi: svista incredibile dell’arbitro che esclude l’argentino dalla trasferta di Napoli (era diffidato ma potrà giocare nei 18′ di recupero con l’Udinese giovedì, saltando la partita di domenica) e permette all’attaccante di proseguire la partita. Giallorossi furibondi. Al 13′ nuovo giallo per Angeliño: lo spagnolo è in ritardo su Ndoye. Maresca estrae un altro giallo. Al 14′ El Azzouzi esulta in modo provocatorio contro la Curva Sud, provocando cori discriminatori a suo indirizzo, scatenando una mini-rissa in campo tra i giocatori (con Dybala particolarmente scatenato) e non viene ammonito. Al 29′ manca un giallo a Cristante per una trattenuta volontaria su Saelemaekers. Nella prima mezzora Maresca sembra andare davvero in tilt: troppo severo con la Roma.

Al 33′ entrata in scivolata di Pellegrini su Posch, giusto il giallo a suo indirizzo. Maresca cerca di tenere in pugno la gara e al 40′ ammonisce anche El Shaarawy che aggancia Ndoye da dietro al limite dell’area. Al 47′ Ndoye cade in area dopo un contatto con Mancini, per Maresca non è rigore. Vibranti proteste. Ripresa, al 50′ Posch respinge sulla linea una potente conclusione di El Shaarawy: nessun contatto con il gomito, non è calcio di rigore. Al 56′ gol della Roma con Azmoun, nella concitata azione Skorupski si fa male ma non c’è fallo sul portiere, gol regolare. Fioccano ancora i cartellini. Al 63′ trattenuta prolungata di Freuler su Paredes, arriva l’ammonizione insieme a un altro cartellino giallo per Llorente (era diffidato anche lui salterà Napoli) che si lamenta. Al 65′ Dybala scivola da solo all’inizio dell’azione che porta al 3-1 di Saelemaekers: non c’è fallo, il gol è regolare. Al 91′ annullato per fuorigioco un gol a Castro, giusta la segnalazione dell’assistente. Nel complesso una faticaccia per Maresca Roma-Bologna nel match che ha fatto esultare i tifosi felsinei.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...