Virgilio Sport

Roma-Monza, moviola: l’arbitro Ayroldi esagera, tutti i casi dubbi

La prova del fischietto di Molfetta all’Olimpico analizzata ai raggi X dall’esperto di Dazn Luca Marelli che evidenzia un errore decisivo

23-10-2023 05:50

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Arbitro esperto, che non si abbatte dopo gli errori e che ha la vocazione nel dna essendo figlio d’arte, Ayroldi è stato scelto dal designatore Rocchi per Roma-Monza, gara di seconda fascia ma solo apparentemente semplice, considerati i precedenti dei giallorossi e di Mourinho con gli arbitri. Come se l’è cavata ieri il fischietto pugliese all’Olimpico?

Clicca qui per vedere gli highlights di Roma-Monza

I precedenti di Ayroldi con le due squadre

Per l’arbitro della sezione di Molfetta è stata la quinta partita ufficiale con la Roma. Nei 4 precedenti erano arrivate due vittorie, un pareggio e una sconfitta, contro la Fiorentina nell’ultimo match giocato con Ayroldi arbitro. Undici le ammonizioni ricevute, ma nessun cartellino rosso. Un solo rigore concesso ai giallorossi e uno fischiato contro nei quattro precedenti, entrambi sono arrivati contro il Benevento nella stagione 2020/21.

Nella sua carriera, Ayroldi aveva arbitrato cinque volte il Monza, ma solamente una volta nel massimo campionato. I precedenti per l’arbitro con i brianzoli erano tre sconfitte, un pareggio e una vittoria, arrivata nell’unico match giocato in Serie A.

Ayroldi ha ammonito quattro giocatori e ne ha espulso uno

Coadiuvato dagli assistenti L.Rossi e Ricci con Giua IV uomo, Di Martino al Var e Gariglio all’Avar in Roma-Monza l’arbitro ha ammonito 4 giocatori, di cui due della squadra di Mourinho ovvero Cristante, Mancini (R); Machin, Gagliardini (M) ed ha espulso per doppia ammonizione al 41′ D’Ambrosio (M). Espulso al 98’ anche l’allenatore della Roma Mourinho.

Roma-Monza, i casi da moviola

Questi i principali episodi dubbi: al 41’ D’Ambrosio, già ammonito in precedenza per un fallo da dietro su Belotti, interviene duramente ancora su Belotti a pochi metri dall’area giallorossa: Ayroldi non ha dubbi ed estrae il secondo giallo ed il rosso. Al 98’ Espulso Mourinho: l’allenatore della Roma si lamenta con la panchina del Monza: “Piangete e parlate“, i gesti dello Special One. L’arbitro decide quindi di estrarre il cartellino rosso.

Per Marelli severo il rosso a D’Ambrosio

A fare chiarezza è Luca Marelli. L’esperto di Dazn non è d’accordo con Ayroldi e spiega: “Il rosso è stato troppo severo e non può essere considerata un’imprudenza perchè non c’era nemmeno pericolosità nell’azione”. Un episodio che ha scatenato la rabbia di Palladino con conseguente scontro con Mourinho.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Sassuolo - Napoli

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...