Sinner si appresta a disputare il suo primo torneo da n°1 del ranking mondiale all’ATP 500 di Halle – con Tallon Griekspoor suo avversario all’esordio -, dove cinque anni prima aveva avuto il piacere conoscere e allenarsi con un altro n°1 del mondo e leggenda del tennis, Roger Federer, che in quell’occasione diede all’allora diciassettenne Jannik un consiglio che l’altoatesino ha rivelato ad ATP Media.
- Quando Sinner fece da sprint partner a Federer
- Il consiglio di Re Roger a Sinner
- Esordio con Griekspoor ad Halle
Quando Sinner fece da sprint partner a Federer
In attesa del suo esordio sull’erba di Halle, Sinner ha raccontato ad ATP Media un aneddoto risalente all’edizione 2019 – allora Jannik aveva solamente diciassette anni ed era iscritto al tabellone di qualificazioni, praticamente un’altra era tennistica -, quando ebbe l’onore di conoscere Federer: “Ricordo che l’allenatore di Roger, Severin Luthi, mi fermò sulle scale dell’albergo e mi propose di scaldare Roger prima dell’incontro. Ho risposto: ‘Certo!’. E’ stato incredibile”.
Il consiglio di Re Roger a Sinner
Sinner ha anche raccontato un’aneddoto riguarda il consiglio che Federer gli diede in occasione di quel loro primo incontro, un consiglio di cui l’altoatesino ha certamente fatto tesoro vedendo i risultati ottenuti e, soprattutto, il modo in cui affronta il tennis: “Purtroppo non ho avuto l’occasione di sfidare Federer in un match ufficiale e mi dispiace, ma ricordo gli allenamenti con lui. Mi ha dato un consiglio molto importante dal punto di vista mentale: cerca di divertirti e continua a lavorare duramente”. Quello fu anche il decimo e ultimo titolo vinto da Roger ad Halle – di cui è il più titolato in assoluto – e il penultimo in assoluto della sua carriera.
Esordio con Griekspoor ad Halle
La speranza è che questi ricordi legati ad Halle carichino ancor di più Sinner in vista del suo primo torneo da n°1 del mondo e dell’esordio stagionale sull’erba, la superficie preferita proprio di Federer, che sui prati ha vinto la bellezza di 19 titoli – 10 ad Halle, 8 a Wimbledon e uno a Stoccarda -. Jannik invece proverà a conquistare qui il suo primo torneo sull’erba – sarebbe il quarto stagionale – e per farlo dovrà battere Tallon Griekspoor all’esordio. Un avverbio non semplice, ma che l’altoatesino ha battuto nei quattro precedenti, con gli ultimi due che si sono tenuti nel 2024 a Rotterdam e Miami, tornei poi vinti da Sinner. In generale ogni volta che Jannik ha affrontato l’olandese ha raggiunto almeno la finale e non conquistando il titolo solamente nel 2023 all’ATP 500 di Rotterdam.