Virgilio Sport

Sinner ufficializza Panichi e Badio: il preparatore e il fisioterapista con Jannik già nei tornei in Cina

Uno scatto su Instagram "ufficializza" l'inizio del rapporto di collaborazione dopo la dolorosa separazione dal duo Naldi-Ferrara per il caso Clostebol.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Adesso è ufficiale. Grazie a uno scatto su Instagram. Al via il rapporto di collaborazione tra Jannik Sinner e i nuovi membri chiamati a integrare lo staff dopo la dolorosa separazione dal duo Naldi-Ferrara, inevitabile dopo il caso Clostebol e il conseguente pasticcio doping che ha rischiato – e rischia ancora, almeno in linea puramente teorica – di costare carissimo all’italiano. Si tratta di Marco Panichi, guru della preparazione fisica, e Ulises Badio, fisioterapista: entrambi ex fedelissimi di Novak Djokovic. È stato lo stesso Jannik a ufficializzare l’inizio della collaborazione, dopo che sul web avevano iniziato a girare alcuni scatti che hanno preceduto l’annuncio vero e proprio.

Sinner ufficializza l’ingaggio di Panichi e Badio

“Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Così, con un selfie, Jannik ha accolto i nuovi collaboratori del suo staff. Due ex scudieri di Novak Djokovic, Panichi fino a pochi mesi fa, Badio fino al 2022. Due professionisti molto apprezzati nel settore, che aiuteranno il numero 1 a mantenere una forma ottimale e ad affrontare le prossime, impegnative sfide. Un annuncio che ha posto fine a voci sempre più insistenti, che davano per prossimo l’ingresso dei due professionisti nello staff.

Il caso Clostebol e l’inizio delle voci sul nuovo preparatore

Che Panichi fosse in procinto di diventare il nuovo preparatore di Sinner, infatti, era nell’aria già da fine agosto. Jannik aveva fatto a meno di Giacomo Ferrara nelle settimane precedenti gli US Open, in cui di fatto si è autogestito, ricevendo preziosi consigli dai coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill. Ma per impostare una preparazione a lungo termine, non poteva più fare a meno di una figura di riferimento. E Panichi, con cui ha trascorso la mattinata al Country Club delineando le prossime strategie, è quanto di meglio offriva il mercato. Eccoli insieme, nello scatto pubblicato su Instagram da Jonathan Sitzia (JonathanCt) e immediatamente “saccheggiato” dalle testate specializzate di tutto il mondo.

In Cina i prossimi impegni di Jannik: Pechino e Shanghai

Il professionista romano, coadiuvato dal fisioterapista argentino Ulises Badio, accompagnerà Sinner già a partire dalla trasferta cinese di fine settembre e inizio ottobre. Jannik è atteso dal torneo di Pechino, vinto lo scorso anno e dove dunque dovrà difendere i 500 punti conquistati nel ranking, e dal Masters 1000 di Shanghai, il penultimo dell’anno. Poi farà una comparsata a Riad per il Six Kings Slam, milionario torneo-esibizione insieme a Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e altri big. Infine farà rientro in Europa per gli ultimi tornei (Vienna, Bercy) oltre che per le ATP Finals e le fasi finali di Davis. Ora potrà affrontare i prossimi impegni con maggiore serenità e, soprattutto, con lo staff al completo.

Chi è Marco Panichi: la sua storia da Schiavone a Djokovic

Marco Panichi ha alle spalle una storia di tutto rispetto nel mondo della preparazione sportiva, in particolare nel mondo del tennis. Si è preso cura, infatti, di Francesca Schiavone, Fabio Fognini, Simone Bolelli e – per allargare lo spettro in campo internazionale – pure di Angelique Kerber e Li Na, prima di essere ingaggiato da Noval Djokovic inizialmente per un anno, dal 2017 al 2018, e una seconda volta dal 2019 all’inizio di quest’anno. Da un numero uno all’altro: adesso Panichi sarà al fianco di Sinner. Una liaison suggellata da uno scatto su Instagram, che in neanche un’ora ha già fatto il giro del mondo.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...