,,
Virgilio Sport SPORT

Storica Lucilla Boari: prima medaglia femminile nel tiro con l'arco

Lucilla Boari diventa la prima donna italiana a mettersi al collo una medaglia, di bronzo, nel tiro con l'arco: battuta l'americana Mackenzie Brown

La prima medaglia di questa giornata, 30 luglio, la porta a casa Lucilla Boari.

La 24enne, classe 1997, nata a Mantova, riesce a mettersi al collo uno storico bronzo nel tiro con l’arco. Storico perché mai nessuna donna aveva vinto una medaglia in questa specialità.

L’azzurra ha battuto, nella sfida decisiva per la medaglia, la statunitense Mackenzie Brown. Dopo un primo set chiuso in pareggio nel secondo apre con due 10 che le permettono di prendersi la volée e allungare sul 3-1. 

Lucilla non teme la tensione e anche nel terzo set continua il suo percorso e si porta sul 5 a 1. Ha solo un momento di cedimento nel 5 con un 8 ma poi chiude con il 10 e conquista il terzo piazzamento del podio.

L’azzurra che ha scritto una bella pagina di sport ha perso contro la russa Elena Osipova la possibilità di giocarsi l’oro perdendo per 6 a 0.

Una bella notizia che arriva dopo alcuni risultati no della notte, dall’eliminazione ai quarti della spada a squadre maschile fino all’eliminazione della coppia del Beach Volley, Rossi – Carambula o fino alla mancata finale di Margherita Panziera nel nuoto.

Le medaglie azzurre salgono così a quota 20 non considerando la medaglia certa (da capire di che metallo sarà) di Irma Testa altra donna che sarà la prima a portare a casa una medaglia nella boxe femminile.

Con il bronzo di Boari raggiungiamo quota 11 medaglie di bronzo che si uniscono a due ori e 7 argenti.

 

 

 

OMNISPORT | 30-07-2021 09:45

Storica Lucilla Boari: prima medaglia femminile nel tiro con l'arco Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...