Virgilio Sport

Supercoppa italiana: che succede se l’Inter arriva seconda, ecco chi parteciperà

Battendo la Juventus, l'Inter si è assicurata un posto in finale di Coppa Italia e in semifinale di Supercoppa. Ma che succede se arriva seconda? Ecco cosa dice il regolamento.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Battendo di misura la Juventus a San Siro, l’Inter ha staccato il biglietto per la finale di Coppa Italia e non solo: si è assicurata la partecipazione alla prossima edizione della Supercoppa italiana, trofeo di cui è detentrice. Quella del prossimo anno sarà un’edizione speciale della manifestazione, che per la prima volta vedrà ai nastri di partenza quattro formazioni e l’unica già certa della qualificazione, almeno al momento, è l’Inter. Anche il Napoli è messo benino (eufemismo). Ma chi ci sarà, oltre a nerazzurri e azzurri? Come funziona il regolamento qualora l’Inter dovesse scalare posizioni e arrivare seconda?

Supercoppa italiana: cosa dice il regolamento

Il nuovo format della Supercoppa italiana rispecchia in tutto e per tutto quello che, da alcuni anni, è adottato in Spagna. Tre partite in Arabia Saudita, due semifinali e una finalissima per il titolo. Le quattro squadre ai nastri di partenza rappresenteranno il meglio del campionato e della Coppa Italia. Si tratterà, in pratica, delle prime due classificate dell’attuale serie A (la vincitrice dello scudetto e la seconda) e delle due finaliste di coppa. Ma che succede se, appunto, una o entrambe le finaliste dovessero arrivare ai primi due posti in campionato?

Campionato: l’Inter potrebbe chiudere seconda

In realtà solo l’Inter potrebbe ancora puntare realisticamente al secondo posto. In caso di successo sulla Lazio i nerazzurri si porterebbero a soli quattro punti dai biancocelesti, riaprendo tutti i giochi. Né Fiorentina né Cremonese, invece, corrono “rischi” del genere. I viola, infatti, seppur protagonisti di una significativa rimonta nel girone di ritorno, sono a debita distanza dalla seconda piazza. I grigiorossi di Ballardini, poi, sono penultimi e a un passo dalla retrocessione.

Chi gioca la Supercoppa se l’Inter scala posizioni

Se l’Inter riuscisse a scalare posizioni e chiudere seconda, si porrebbe insomma il problema di chi convocare in Arabia Saudita per la semifinale. Il regolamento sul punto è chiaro: subentrerebbe la terza miglior classificata della serie A, mentre nell’ipotesi di entrambe le finaliste nelle prime due posizioni si sarebbe scalato ulteriormente, con ammissione della quarta. E il tabellone? Due le teste di serie: la vincente dello scudetto e la vincente della Coppa Italia. La squadra campione d’Italia affronterà la finalista perdente di coppa, mentre la vincente della stessa la seconda in campionato (o la terza).

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...