Virgilio Sport

Tennis Billie Jean King Cup: l'Italia si inchina al Canada, Paolini battuta dalla Fernandez. Finisce il sogno azzurro

Trevisan ko nel primo incontro della finale di Billie Jean King Cup a Siviglia contro il Canada: la portacolori dell'Italia battuta da Marina Stakusic, numero 258 al mondo.

Ultimo aggiornamento 12-11-2023 19:23

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Sconfitta per l’Italia nella finale della Billie Jean King Cup. Le azzurre si arrendono nettamente al Canada che vince i due singolari e chiude subito la pratica. Le ragazze di Tathiana Garbin si sono comunque rese protagonista di un’ottima prestazione in questa manifestazione riuscendo a raggiungere un risultato che mancava dal 2014, quando la competizione ancora portava il nome di Fed Cup.

Italia-Canada 0-2: Paolini battuta dalla Fernandez

Il sogno dell’Italia di conquistare la Billie Jean King Cup finisce per spegnersi del tutto nel secondo singolare della giornata. Jasmine Paolini non è quella ammirata nelle ultime uscite, gioca contratta contro la Fernandez che scappa subito via e vince il primo set con il punteggio di 6-2. Storia che si ripete anche nel secondo set con la canadese che riesce subito a mettersi avanti di un break e poi va a conquistare la vittoria con un netto 6-3.

Italia-Canada 0-1: Trevisan sconfitta da Stakusic

Pesantissima la sconfitta di Martina Trevisan contro Marina Stakusic. L’azzurra, numero 43 al mondo, costretta a inchinarsi a un’avversaria che occupa la posizione numero 258 del ranking. La chiave della partita dopo il break piazzato dall’italiana a fine primo set. Trevisan ha servito per il 6-4, ma si è fatta strappare il servizio e poi non ha trovato più la forza di reagire. Una mazzata, probabilmente, costata la sconfitta.

Trevisan, che mazzata alla fine del primo set

Stakusic, infatti, dopo essere rimasta nel set ha fatto filotto. Ha difeso il servizio e poi ha piazzato un altro break, chiudendo il primo set a proprio favore sul 7-5. Poca storia, poi, nel secondo set, in cui Trevisan non è riuscita a resettare e a ripartire con maggior forza e aggressività di prima. Stakusic è scappata via nel punteggio strappando il servizio al quarto gioco e poi chiudendo sul 6-3, dopo aver sprecato un matchpoint anche nel gioco precedente.

Ora tocca a Paolini contro Fernandez, poi al doppio

Italia appesa a un filo, dunque. Del resto, che il Canada fosse un bruttissimo cliente lo si era capito al termine della semifinale, che le nordamericane hanno vinto in modo sorprendente ai danni della favoritissima Repubblica Ceca. Sotto di una partita a zero, il Canada si è aggrappato a Fernandez che ha battuto Vondrousova, e poi al doppio che ha fatto la differenza nel gioco decisivo. Fernandez che nel ranking WTA occupa la posizione numero 35: Paolini è messa meglio, è infatti numero 30.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Inter - Atalanta
SERIE B:
Venezia - Cittadella
Pisa - Modena

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...