Virgilio Sport

Tornano le "notti magiche": la eNazionale si qualifica ai mondiali

La eNazionale si conferma una delle più forti e solide squadre del panorama mondiale di FIFA. Dopo un'epica battaglia anche quest'anno saremo ai mondiali.

27-05-2023 23:59

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Tornano le "notti magiche": la eNazionale si qualifica ai mondiali

La eNazionale si conferma una delle più forti e solide squadre del panorama mondiale di FIFA. Dopo un’epica battaglia anche quest’anno saremo ai mondiali.

La qualificazione degli italiani

La squadra di eNazionale di FIFA 23 ha raggiunto un importante traguardo, superando i Playoff e qualificandosi alla fase finale della FIFAe Nations Cup, il torneo di esports per nazioni più prestigioso al mondo, che si terrà quest’estate. La squadra italiana, guidata da Nello “Hollywood” Nigro e composta da Danilo “Danipitbull” Pinto, Francesco Pio “Obrun” Tagliafierro, Andrea “Montaxer” Montanini, Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti, Alessio “Aledegi” De Girolamo e Lucio “Hhzers” Vecchione, ha ottenuto la qualificazione grazie alla vittoria ai rigori contro la Turchia negli ottavi di finale del Winner Bracket, dopo essersi classificata al terzo posto nel girone eliminatorio, dietro Israele e Norvegia.

Una vittoria al cardiopalma

L’Italia ha affrontato un percorso pieno di ostacoli, con migliaia di appassionati che hanno seguito le partite della Nazionale virtuale sul canale YouTube della Figc nel weekend. Nel girone, l’eNazionale ha battuto due volte la Bulgaria (3-2 e 8-0), ha ottenuto una vittoria e un pareggio con la Norvegia (1-0 e 1-1) e ha ottenuto un pareggio e una sconfitta contro l’Ucraina (1-1 e 2-3) e Israele (1-1 e 1-4). Nonostante il terzo posto in classifica, è stata sufficiente la qualificazione al Winner Bracket, dove la vittoria contro la Turchia ha aperto le porte alla fase finale della FIFAe Nations Cup per gli uomini del coach Nigro. Dopo la sconfitta per 2-1 nella partita d’andata, l’Italia ha vinto 1-0 nel ritorno e successivamente ha vinto ai calci di rigore, per un finale non adatto ai cuori deboli. La sconfitta nei quarti di finale contro la Spagna, che si è imposta con un netto 6-1 nel doppio confronto, non ha influito sulla qualificazione.

Il team azzurro

Per quanto riguarda il team che prenderà parte alla prossima spedizione, ritroviamo il solito Danilo “DaniPitbull” Pinto, che non ha bisogno di presentazioni. Oltre ai notevoli risultati ottenuti nella scorsa stagione con la maglia della eNazionale, il giocatore si è laureato campione d’Italia nell’ultima eSerie A con la Juventus Dsyre. Lo stesso vale per Francesco “Obrun” Tagliafierro, che gioca per il Lecce ed è già stato protagonista con la squadra nazionale. Andrea “Montaxer” Montanini e Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti hanno brillato con le maglie di Salernitana e Monza nella scorsa eSerie A, così come Lucio “Hhzers” Vecchione, che con i brianzoli ha raggiunto la fase finale della eChampions League.

Ricco montepremi

L’obiettivo della FIFAe Nations Cup è quello di replicare il successo dell’edizione precedente, quando il team azzurro ha raggiunto le semifinali prima di essere eliminata dal Brasile, che poi ha vinto il torneo. Saranno 24 le nazionali che si sfideranno in Arabia Saudita per conquistare la coppa, che mette in palio un montepremi di 400.000 dollari. Dall’Europa, 11 squadre hanno ottenuto l’accesso al tabellone principale: Israele, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Turchia, Finlandia e naturalmente l’Italia. Completano il quadro Arabia Saudita, India, Australia, Qatar, Marocco, Malesia, Singapore, Sudafrica, Stati Uniti, Canada e Argentina. L’evento è previsto per il mese di luglio, anche se la data esatta non è ancora stata confermata. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nei prossimi giorni.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...