Virgilio Sport

Brighton-Roma 1-0, le pagelle: sconfitta indolore, De Rossi vola ai quarti di finale di Europa League

Europa League, giallorossi avanti. A De Zerbi non basta Welbeck: Cristante il migliore, Azmoun lotta e recrimina per un gol annullato, in ombra Pellegrini, bene Spinazzola.

Pubblicato:

Marco Festa

Marco Festa

Giornalista

Frequentatore di stadi ed esperto di calcio, ama agganciare e far domande a idoli e futuri campioni. Anzi, spesso precorre gli addetti ai lavori e li scova prima di loro

Sconfitta indolore. La Roma si è qualificata ai quarti di finale di Europa League grazie al 4-0 della gara di andata contro il Brighton, che si è aggiudicato il match di ritorno con il finale di 1-0. Welbeck ha alimentato l’illusoria speranza di rimonta degli uomini di De Zerbi, ma a staccare il pass per il prossimo turno è stato De Rossi nella sfida tutta italiana in panchina.

Brighton-Roma, la chiave della partita

La capacità della Roma di non subire gol nella prima mezz’ora chiudendo bene gli spazi, di soffrire e di dimostrarsi dura quando il gioco si fa duro. C’erano da gestire quattro gol di vantaggio e De Rossi ci è riuscito senza sostanziali affanni con una nuova virtù scoperta in Inghilterra: la forza dell’equilibrio e dell’ordine in fase di non possesso.

RIVIVI IL LIVE DI BRIGHTON-ROMA

Brighton, top e flop

  • Welbeck 6.5: Il gol è un capolavoro. Autentica spina nel fianco della difesa della Roma.
  • Gross 6.5: Una calamita per palloni. Ne gioca una quantità industriale, ne sbaglia pochissimi.
  • Estupinan 6: Parte bene, ma poi Celik gli prende le misure. Dai suoi piedi parte l’assistenza tramutata in oro da Welbeck.
  • Adingra 5.5: Si accende a intermittenza, s’infrange contro Svilar.
  • Enciso 5: Innesca con difficoltà Welbeck.
  • Lallana 5: Non riesce a lasciare il segno.

Roma, le pagelle

  • Svilar 6,5: Sempre più una sicurezza. Ben protetto dalla difesa è sicuro in presa alta e quando viene chiamato in causa. Incolpevole sul gol di Welbeck. Gran riflessi su Adingra e Ansu Fati.
  • Celik 6: Soffre Estupinian nelle battute iniziali, poi gli prende le misure e lo limita.
  • Mancini 6: Fa temere il peggio in avvio di gara dopo uno scontro con Van Hecke. Si riprende e guida con autorevolezza la difesa della Roma. Ci prova di testa sul finire della prima frazione di gioco.
  • Ndicka 5.5: Gross gli crea qualche grattacapo, ma alla fine ne viene fuori un duello tutto sommato equilibrato. Pesante il giallo che poteva evitare: era in diffida e sarà squalificato.
  • Spinazzola 6.5: Presidia con grande lucidità la fascia di competenza. Non è la partita in cui spingere a più non posso e la interpreta bene. Quando lo fa, però, fa male: palo.
  • Bove 6: In trincea coi compagni di reparto per cercare di fare filtro e limitare il fraseggio del Brighton.
  • Cristante 7: C’è da fare a sportellate e non si tira indietro. Giganteggia.
  • Pellegrini 5.5: Si vede poco. Scintille con Estupinan: ammonito.
  • Baldanzi 5.5: Piuttosto impalpabile in una partita in cui ha la consegna di colpire di rimessa ma non viene mai innescato a dovere (38′ st Auoar sv: La partita ormai è finita quando dà il cambio a Baldanzi).
  • Azmoun 6.5: Cervellotica l’interpretazione che porta al gol annullato per gioco pericoloso. Si dà un gran da fare. Gioca con personalità (46′ st Joao Costa sv: Qualche altro minuto in Europa League per lui).
  • Zalewski 5.5: Qualche sbavatura in fase di non possesso, non riesce a colpire di rimessa ma è bravo a lottare e soffrire coi compagni di squadra (28′ st Llorente sv: Entra a giochi ormai pressoché fatti, per permettere alla Roma di passare a tre in difesa).
  • Daniele De Rossi (allenatore) 6: Missione compiuta nonostante il gol annullato ad Azmoun con un’impostazione di gara attenta e parsimoniosa. Esordio con qualificazione ai quarti in Europa League.

Brighton-Roma, la pagella dell’arbitro

Brighton-Roma è stata diretta dal tedesco Felix Zwayer. Ad assisterlo Stefan Lupp e Marco Achmüller, il quarto uomo è stato Schlager. Al VAR Schlager, AVAR Stegemann. Grida vendetta il gol annullato ad Azmoun. Pioggia di cartellini, partita tenuta in mano a fatica. Voto 5.

Il tabellino di Brighton-Roma

Il tabellino.

BRIGHTON-ROMA 1-0

MARCATORE: pt 37′ Welbeck (B).

BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey (15′ st Igor), van Hecke, Dunk, Estupinan (15′ st Ferguson); Gilmour (40′ st Baleba), Gross; Adingra, Enciso (8′ st Ansu Fati), Lallana (8′ st Buonanotte); Welbeck. Allenatore: De Zerbi.

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; Baldanzi (38′ st Auoar), Azmoun (46′ st Joao Costa), Zalewski (28′ st Llorente). Allenatore: De Rossi.

NOTE: Ammoniti: De Rossi (R), Mancini (R), Lamptey (B), Ndicka (R), Pellegrini (R), Estupinan (B), De Zerbi (B), Svilar (R), Celik (R). Recupero: pt 5′, st 5′.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...