Sconfitta indolore. La Roma si è qualificata ai quarti di finale di Europa League grazie al 4-0 della gara di andata contro il Brighton, che si è aggiudicato il match di ritorno con il finale di 1-0. Welbeck ha alimentato l’illusoria speranza di rimonta degli uomini di De Zerbi, ma a staccare il pass per il prossimo turno è stato De Rossi nella sfida tutta italiana in panchina.
- Brighton-Roma, la chiave della partita
- Brighton, top e flop
- Roma, le pagelle
- Brighton-Roma, la pagella dell'arbitro
- Il tabellino di Brighton-Roma
Brighton-Roma, la chiave della partita
La capacità della Roma di non subire gol nella prima mezz’ora chiudendo bene gli spazi, di soffrire e di dimostrarsi dura quando il gioco si fa duro. C’erano da gestire quattro gol di vantaggio e De Rossi ci è riuscito senza sostanziali affanni con una nuova virtù scoperta in Inghilterra: la forza dell’equilibrio e dell’ordine in fase di non possesso.
RIVIVI IL LIVE DI BRIGHTON-ROMA
Brighton, top e flop
- Welbeck 6.5: Il gol è un capolavoro. Autentica spina nel fianco della difesa della Roma.
- Gross 6.5: Una calamita per palloni. Ne gioca una quantità industriale, ne sbaglia pochissimi.
- Estupinan 6: Parte bene, ma poi Celik gli prende le misure. Dai suoi piedi parte l’assistenza tramutata in oro da Welbeck.
- Adingra 5.5: Si accende a intermittenza, s’infrange contro Svilar.
- Enciso 5: Innesca con difficoltà Welbeck.
- Lallana 5: Non riesce a lasciare il segno.
Roma, le pagelle
- Svilar 6,5: Sempre più una sicurezza. Ben protetto dalla difesa è sicuro in presa alta e quando viene chiamato in causa. Incolpevole sul gol di Welbeck. Gran riflessi su Adingra e Ansu Fati.
- Celik 6: Soffre Estupinian nelle battute iniziali, poi gli prende le misure e lo limita.
- Mancini 6: Fa temere il peggio in avvio di gara dopo uno scontro con Van Hecke. Si riprende e guida con autorevolezza la difesa della Roma. Ci prova di testa sul finire della prima frazione di gioco.
- Ndicka 5.5: Gross gli crea qualche grattacapo, ma alla fine ne viene fuori un duello tutto sommato equilibrato. Pesante il giallo che poteva evitare: era in diffida e sarà squalificato.
- Spinazzola 6.5: Presidia con grande lucidità la fascia di competenza. Non è la partita in cui spingere a più non posso e la interpreta bene. Quando lo fa, però, fa male: palo.
- Bove 6: In trincea coi compagni di reparto per cercare di fare filtro e limitare il fraseggio del Brighton.
- Cristante 7: C’è da fare a sportellate e non si tira indietro. Giganteggia.
- Pellegrini 5.5: Si vede poco. Scintille con Estupinan: ammonito.
- Baldanzi 5.5: Piuttosto impalpabile in una partita in cui ha la consegna di colpire di rimessa ma non viene mai innescato a dovere (38′ st Auoar sv: La partita ormai è finita quando dà il cambio a Baldanzi).
- Azmoun 6.5: Cervellotica l’interpretazione che porta al gol annullato per gioco pericoloso. Si dà un gran da fare. Gioca con personalità (46′ st Joao Costa sv: Qualche altro minuto in Europa League per lui).
- Zalewski 5.5: Qualche sbavatura in fase di non possesso, non riesce a colpire di rimessa ma è bravo a lottare e soffrire coi compagni di squadra (28′ st Llorente sv: Entra a giochi ormai pressoché fatti, per permettere alla Roma di passare a tre in difesa).
- Daniele De Rossi (allenatore) 6: Missione compiuta nonostante il gol annullato ad Azmoun con un’impostazione di gara attenta e parsimoniosa. Esordio con qualificazione ai quarti in Europa League.
Brighton-Roma, la pagella dell’arbitro
Brighton-Roma è stata diretta dal tedesco Felix Zwayer. Ad assisterlo Stefan Lupp e Marco Achmüller, il quarto uomo è stato Schlager. Al VAR Schlager, AVAR Stegemann. Grida vendetta il gol annullato ad Azmoun. Pioggia di cartellini, partita tenuta in mano a fatica. Voto 5.
Il tabellino di Brighton-Roma
Il tabellino.
BRIGHTON-ROMA 1-0
MARCATORE: pt 37′ Welbeck (B).
BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey (15′ st Igor), van Hecke, Dunk, Estupinan (15′ st Ferguson); Gilmour (40′ st Baleba), Gross; Adingra, Enciso (8′ st Ansu Fati), Lallana (8′ st Buonanotte); Welbeck. Allenatore: De Zerbi.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; Baldanzi (38′ st Auoar), Azmoun (46′ st Joao Costa), Zalewski (28′ st Llorente). Allenatore: De Rossi.
NOTE: Ammoniti: De Rossi (R), Mancini (R), Lamptey (B), Ndicka (R), Pellegrini (R), Estupinan (B), De Zerbi (B), Svilar (R), Celik (R). Recupero: pt 5′, st 5′.