Virgilio Sport

Cagliari-Milan, moviola: i due rigori reclamati dai sardi e il fuorigioco sull’1-2

La prova dell’arbitro La Penna di Roma analizzata ai raggi X: diversi gli episodi dubbi ma nessuno svarione nonostante le proteste dei padroni di casa

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Rocchi l’ha tenuto nascosto per le prime giornate di campionato, designandolo prima di ieri solo in Verona-Bologna alla IV giornata di campionato, ma Federico La Penna, l’arbitro di Cagliari-Milan di ieri, è di provata esperienza con 10 stagioni in A e 57 gare alle spalle. Come se l’è cavata ieri il fischietto romano in Sardegna?

Clicca qui per rivedere gli highlights di Cagliari-Milan

Cagliari-Milan, i precedenti dell’arbitro con le due squadre

E’ stata la sua sesta direzione con il Milan in campo. Il bilancio sorrideva ai rossoneri, con due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nei cinque precedenti. Da ricordare, che l’arbitro di Roma era il direttore di gara di quell’Atalanta-Milan terminato 5-0 nella stagione 2019-2020. La sua ultima gara con i rossoneri, invece, è stata Milan-Salernitana dello scorso 13 marzo.

Nove invece le gare del Cagliari dirette da La Penna. L’arbitro classe 1983 della sezione di Roma ha un bilancio negativo per i rossoblù che avevano perso 4 volte sotto la sua supervisione. Soltanto 3 le vittorie. L’ultimo match diretto con i sardi era stato Cagliari-Ternana, del 30 aprile 2023 vinto per 2-1.

La Penna ha ammonito 4 giocatori

Assistito da Imperiale e C.Rossi, con Colombo IV uomo, Irrati al Var e Paganessi all’Avar in Cagliari-Milan l’arbitro La Penna ha ammonito quattro giocatori, di cui uno della squadra di Pioli: 42’ Wieteska, 48’ Loftus-Cheek, 53’ Zappa, 79’ Oristanio. Recupero tempo: 2’ 1T, 5’ 2T.

Cagliari-Milan, i casi dubbi

Questi i principali casi da moviola. Al 1′ il Milan protesta per un rigore dopo un contatto tra Chukwueze e Chatdiakos. La Penna lascia proseguire dopo il contrasto lieve. Al 5’ sono i sardi a protestare dopo una caduta in area di Luvumbo a seguito di un contatto con Tomori ma il difensore del Milan non tocca l’avversario. Regolari tutti i gol, non c’è fuorigioco neanche sul 2-1 quando Wieteska tiene in gioco Tomori sul corner dalla destra: 2-1 del Milan regolare.

Al 52’ Altro duello tra Tomori e Luvumbo, stavolta sulla linea di fondo in area rossonera: l’attaccante del Cagliari reclama un fallo, ma per La Penna è tutto regolare.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...