Virgilio Sport
Divock Origi Fonte: Virgilio Sport

Divock Origi

Divock Okoth Origi è un attaccante del Milan e della nazionale belga. Nato il 18 aprile 1995 a Ostenda, ha origini keniote: suo padre Mike Okoth Origi era un calciatore, di ruolo attaccante, che ha giocato in Belgio tra il ’92 e il 2006. Divock Origi cresce nelle giovanili del Genk, società che vanta tra le migliori academy del Belgio, oltre a un prolifico sistema di scouting. A soli 15 anni, però, Origi passa al Lille, in Francia, club che lo lancerà nel grande calcio. Fulminante il suo esordio, a 18 anni, in Ligue 1: Origi debutta contro il Troyes al 68’ e dopo soli 6 minuti segna il suo primo gol tra i professionisti, fissando la partita sull’1-1. Negli anni seguenti si afferma come titolare nella squadra francese, mostrando duttilità tattica – gioca sull’esterno, oltre che da centravanti – e una predilezione per i gol pesanti. Parallelamente alla carriera col Lille, Origi diventa un elemento fisso delle nazionali giovanili belghe, dall’U15 all’U21, fino a debuttare con la nazionale maggiore l’1 giugno 2014, a soli 19 anni.

Nell’estate 2014 lo acquista il Liverpool, che lascia però in prestito al Lille per una stagione. Tornato ai Reds, diventa subito il 12esimo uomo della squadra allenata da Brendan Rodgers, chiudendo la sua prima Premier League con 5 reti in 16 presenze. Con l’arrivo di Jurgen Klopp Origi incontra qualche difficoltà, nella stagione 2017/18 il tecnico tedesco lo spedisce in prestito in Germania, al Wolfsburg, dove giocando da titolare segna 7 reti in 36 presenze. Al rientro in Premier, però, Origi è maturato: sa che davanti ha giocatori più forti di lui, ma anche che con Klopp può fare il salto di qualità. Origi diventa dunque un uomo chiave dei Reds, fino alla magica notte della rimonta sul Barcellona, nella semifinale di Champions League 2018/19, quando segna la doppietta che elimina i catalani. Va a segno anche in finale, regalando la Champions al Liverpool. Nelle tre stagioni seguenti in Inghilterra, Origi vince tutto: la Premier, la SuperCoppa Uefa, il Mondiale per club, la Coppa d’Inghilterra e la Coppa di Lega, ma gioca sempre meno, anche a causa di qualche infortunio di troppo. Il Liverpool punta su altri giocatori e così lui decide di lasciare la Premier e accettare la proposta del Milan.      

Altezza: 189 cm

Peso: 75 kg

Segno zodiacale: Ariete

Profilo Instagram di Origi

Profilo Twitter di Origi

 

Qual è lo stipendio di Origi al Milan?

Il Milan ha ingaggiato Origi con un contratto quadriennale che scadrà nel 2026. Al giocatore belga verranno corrisposti 4 milioni di euro netti a stagione, pari a 5,24 milioni lordi grazie al Decreto Crescita che prevede sgravi fiscali per i lavoratori provenienti dall’estero. 

Qual è il gol più famoso di Origi?

Origi ha firmato il momento più alto della storia recente del Liverpool, realizzando la doppietta che eliminò il Barcellona nella semifinale di Champions League 2018/19: i Reds avevano perso 3-0 la gara di andata al Camp Nou, ma nella gara di ritorno riuscirono a imporsi per 4-0. Origi segnò al 7’ la rete dell’1-0 e poi concluse l’opera con il gol del 4-0 al 79’, rete scaturita da una furbata di Alexander-Arnold che calciò rapidamente un angolo, prima che la difesa catalana potesse schierarsi. Origi si ripetè poi nella finale contro il Tottenham: il suo sinistro all’87’ fissò il punteggio sul 2-0 conclusivo, blindando il trionfo del Liverpool.  

FAQ

Qual è il profilo instagram di Divock Origi?
"https://www.instagram.com/divockorigi/"
LEGGI ALTRO

Le ultime notizie su Divock Origi

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
Caricamento contenuti...