Virgilio Sport

Champions, arbitri: al Milan Letexier che fece infuriare la Juve, Kovacs per i bianconeri e Peljto per l'Inter

Designati i fischietti per l'ultima giornata della Phase league, per Barcellona-Atalanta Oliver, l'incubo di Buffon, Sporting-Bologna a Bastien

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Roberto Rosetti ha scelto gli arbitri per l’ultima giornata della Phase League di Champions, in programma mercoledì quando tutte le gare si giocheranno in contemporanea alle 21 e in campo scenderanno cinque italiane: Milan, Juventus, Inter, Atalanta e Bologna, l’unica già eliminata.

Dinamo Zagabria-Milan al n.1 al mondo

Per Dinamo Zagabria-Milan il designatore ha scelto quello che, con l’addio di Orsato, il calo di Turpin e il declino di Taylor, oggi è considerato il n.1 al mondo degli arbitri, ovvero Francois Letexier. Il fischietto francese sarà coadiuvato dagli assistenti Mugnier e Rahmouni con Pignard IV uomo, Delajod al Var e Dechepy all’Avar.

Chi è l’arbitro Letexier

Ad Euro2024 ha arbitrato la finale: aveva debuttato, benissimo, in Croazia-Albania, ripetendosi con ottimi voti in Danimarca-Serbia, sempre nella fase a gironi, e in Spagna-Georgia agli ottavi. Il francese vanta 65 partite Uefa all’attivo, internazionale dal 2017, nell’ultima stagione ha affrontato sei sfide di Champions League (tra cui il ritorno dei quarti tra Real Madrid e Manchester City di tre mesi fa) oltre alla Supercoppa Europea fra Manchester City e Siviglia nel 2023. Nato a Bédée, un comune con più 4mila abitanti situato nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine nella regione della Bretagna, il 23 aprile 1989. Il fischietto francese è stato il più giovane ad esordire in Ligue 1, a 25 anni ma nel recente match di Champions tra Lipsia e Juve fece infuriare i bianconeri, negando un netto rigore e sbagliando quasi tutto. Non ha mai diretto finora i rossoneri.

Juventus-Benfica a Kovacs

Per Juventus-Benfica un altro top-referee: si tratta del rumeno Kovacs che sarà coadiuvato dagli assistenti Marica e Tunyogi con Fesnic IV uomo, l’olandese van Boekel al Var e il greco Evangelou all’Avar.

Chi è l’arbitro Kovacs

Insegnante di educazione fisica, classe 1984, Kovacs – l’arbitro designato dall’Uefa per Juve-Benfica- è tra quelli della sua generazione uno dei fischietti più stimati. La Uefa lo ha selezionato per gli Europei del 2020, è stato l’arbitro di Macedonia del Nord-Olanda (0-3) e la FIFA per i Mondiali Qatar 2022, dove è stato quarto ufficiale in otto partite ed è stato anche l’arbitro di Irlanda del Nord-Italia, la partita che ha spedito gli Azzurri ai playoff per i Mondiali 2022. Non ha bei ricordi di lui il Napoli, che si sentì danneggiato in Champions nel derby d’andata con il Milan l’anno scorso. Nella scorsa stagione ha diretto 8 gare di Champions, tra cui la gara di ritorno dei quarti tra Barcellona e Psg e una di Europa League. Nel 2022 arbitrò la finale di Conference tra Roma e Feyenoord.

Non c’è nessun precedente tra il direttore di gara e le due squadre, ma il rumeno Kovacs ha diretto per ben 8 volte le squadre italiane in Champions League (Inter, Milan, Napoli e Lazio). Il bilancio complessivo è di appena 3 vittorie, 3 sconfitte e 2 sconfitte. Insomma, in grande equilibrio anche allargandolo all’Europa League dove ha arbitrato la Roma, il Napoli e l’Atalanta con 2 vittorie, 2 pari e zero sconfitte.

Inter-Monaco a Peljto

Per Inter-Monaco la scelta è caduta sul bosniaco Peljto che sarà coadiuvato dagli assistenti Ibrisimbegovic e Beljo con Gigovic IV uomo, il tedesco Dankert al Var e il polacco Lasyk all’Avar. 43 anni, Irfan Peljto è giovane, bravo ma pignolo. Internazionale dal 2015 il fischietto bosniaco, nato a Sarajevo e dal 2015 internazionale ha diretto anche 7 gare in Champions in carriera. Ha diretto in passato 2 volte Juve, Fiorentina e Roma e 1 volta Lazio e Atalanta, mai l’Inter. Da dimenticare l’ultimo precedente con la Roma, la settimana scorsa, quando prese diverse sviste nella sconfitta in Olanda con l’Az Alkmaar.

Barcellona-Atalanta all’inglese Oliver

Per Barcellona-Atalanta arbitra Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Burt e Mainwaring con Madley IV uomo, Gillett al Var e England all’Avar. Da più di sei anni per tutti o quasi, nonostante la grande stima di cui ha sempre goduto e di cui gode tuttora, Michael Oliver è “l’arbitro con un bidone di immondizia al posto del cuore”, come lo appellò Gigi Buffon nel 2018 per il rigore concesso al 90’ al Real Madrid in Champions che costò l’eliminazione alla Juve. Internazionale da dodici anni, ha già arbitrato in Mondiali ed Europei. A Euro2024 non ha demeritato, in Champions League ha arbitrato 33 gare in carriera (42 considerando anche i preliminari).

Sporting-Bologna a Bastien

Infine per Sporting-Bologna fischia il francese Bastien che sarà coadiuvato dagli assistenti Zakrani e Berthomieu con Leonard IV uomo, Millot al Var e lo scozzese Dallas all’Avar.

Tags:

Leggi anche:

Limitless Solutions

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...