La nuova stagione della Ferrari in Formula 1 รจ iniziata col piede giusto, con una F1-75 che ha sorpreso tutti sin dai test e si รจ confermata anche in gara. In Bahrain, nel GP di Sakhir, la Rossa ha dominato in lungo e in largo grazie alla guida aggressiva di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che oltre ad avere il merito di aver spinto al massimo la Rossa sono stati capaci di sfruttare una delle novitร sulle monoposto della โnuova eraโ di F1.
Parliamo dellโeffetto Venturi, una delle grandi innovazioni che le auto del 2022 portano con sรฉ in questa stagione. Modellate, veloci e vibranti, le monoposto possono infatti contare sul cosiddetto โeffetto suoloโ che dal 1983 era stato bandito per la sua pericolositร in curva. Ma cosโรจ e come la Ferrari รจ riuscitaย a sfruttarlo al meglio?
- Effetto Venturi, cos'รจ e a cosa serve
- Effetto Venturi, spettacolo e conseguenze
- GP del Bahrain, il lavoro perfetto della Ferrari
Effetto Venturi, cosโรจ e a cosa serve
Lโeffetto Venturi, o meglio noto come effetto suolo, รจ una dinamica che le monoposto di Formula 1 โsubisconoโ nel corso dei giri in pista. Le nuove vetture hanno infatti dei tunnel scavati sul loro fondo che permettono di incanalare lโaria verso lโestrattore e generare carico aerodinamico.
Grazie ai condotti Venturi, che devono il loro nome al fisico Giovanni Battista Venturi che ne ha scoperto il fenomeno, le monoposto vengono spinte verso il basso restando di fatto incollate a terra e facendo aumentare il grip in curva. La traduzione ovvia di questo fenomeno รจ appunto lโeffetto suolo, ovvero unโauto maggiormente attaccata allโasfalto anche in condizioni sfavorevoli del tracciato.
Effetto Venturi, spettacolo e conseguenze
Bandito nel 1983 perchรฉ ritenuto pericoloso per lโincolumitร dei piloti, lโeffetto Venturi รจ tornato in voga in questa nuova stagione di Formula 1 nel piano di rivoluzione del mondiale. Grazie al lavoro dei condotti Venturi che tengono le monoposto incollate a terra, oltre ad avere piรน grip con le proprie vetture i piloti saranno facilitati nei sorpassi.
La nuova era di F1 infatti si apre allo spettacolo, con le auto che avranno piรน grip e vedranno ridotte le cause che impedivano alle monoposto di correre con efficacia nella scia di unโaltra, come per esempio le turbolenze generate dallโauto che viene seguita. Lโeffetto, come conseguenza, ha quello di far restare piรน vicine tra loro le monoposto (come visto nel GP del Bahrain) creando una vera e propria lotta giro dopo giro. Ma per ogni pro, cโรจ un contro.ย
Lโeffetto suolo puรฒ infatti causare il cosiddetto โporpoisingโ, movimento che nelle prime uscite in pista delle vetture 2022 รจ stato visto e rivisto. Si tratta infatti del โsaltellamentoโ, quel rimbalzo che fa perdere carico e causa una decelerazione sul rettilineo.
GP del Bahrain, il lavoro perfetto della Ferrari
Di rimbalzi e scintille ne abbiamo visti parecchi nel corso del GP del Bahrain vinto dalla Ferrari, con la Red Bull di Verstappen che ha provato a rovinare la festa al box del Cavallino. Ma รจ da Maranello che รจ arrivata la vera e propria svolta per questa F1-75, studiata per anni e messa a punto nel 2021 per sfruttare al meglio lโeffetto suolo.
Dopo le prime uscite nei test di Barcellona e nei successivi di Sakhir, ingegneri e telaisti Ferrari hanno capito cosa serviva a Leclerc e Sainz per spingere al massimo la Rossa. Gli aerodinamici, guidati da David Sanchez, hanno studiato i dati sul simulatore di Fiorano e regalato a Binotto e i suoi una monoposto ai limiti della perfezione che perรฒ, come giusto che sia, รจ solo un antipasto della vera F1-75 che proverร a regalare a tutti i ferraristi le gioie mancate negli ultimi anni.