Virgilio Sport

Euro2024, Italia e Spalletti fortunati: Spagna, Germania, Portogallo e Francia si allontanano, ma la Svizzera fa paura

Col pareggio dei transalpini gli azzurri si trovano dalla parte opposta del tabellone rispetto a quattro delle grandi della competizione in Germania

Pubblicato:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

Dopo il girone di ferro, una fase eliminatoria tutt’altro che impossibile per l’Italia. Con la Francia sorprendentemente seconda nel girone D dietro l’Austria, infatti, la Nazionale di Luciano Spalletti vede i transalpini e le altre Spagna, Germania e Portogallo dall’altra parte del tabellone di Euro2024.

Italia e Spalletti fortunati a Euro2024

“Meglio un generale fortunato…”. La frase attribuita a Napoleone sembra calzi a pennello per Luciano Spalletti. Che è sicuramente bravo, ma che a Euro2024 è stato soprattutto baciato dalla buona sorte e non solo per il gol al 98’ di Zaccagni contro la Croazia: l’ultima giornata della fase a gironi, infatti, ha regalato al c.t. e alla sua Nazionale un cammino nella fase a eliminazione diretta sulla carta molto più agevole di quello che ci si potesse aspettare.

Euro2024: Italia lontana da Spagna, Germania, Portogallo e Francia

In questo momento, infatti, l’Italia si ritrova dalla parte opposta del tabellone rispetto a Spagna, Germania, Portogallo e Francia. Nessuna big sulla sua strada, a parte l’Inghilterra, a patto che stasera gli inglesi riescano a concludere davanti a tutti il gruppo C: in questo caso, l’Italia potrebbe incrociare la nazionale dei Tre Leoni nei quarti.

Una situazione frutto del sorteggio dei gironi che ha inserito gli azzurri il “gruppo della morte” con Spagna e Croazia, ma ha anche proiettato lontano altre due big, ovvero Germania e Portogallo: tedeschi e lusitani hanno fatto il loro dovere, vincendo i rispettivi raggruppamenti. L’elemento che ha cambiato le carte in tavola in favore di Spalletti è stato lo scivolone della Francia, che sorprendemente ha chiuso il gruppo D dietro all’Austria.

Euro2024: la Svizzera e il regalo di Füllkrug a Spalletti

Certo, considerate le prestazioni nella prima parte di Euro2024 l’Italia farebbe bene a non guardare troppo in là e a pensare esclusivamente alla Svizzera, avversario che ha messo quasi sosffiato alla Germania il primato del girone A: se non fosse stato per il gol al ’92 di Füllkrug agli elvetici, Spalletti si sarebbe ritrovato ad affrontare i tedeschi nella prima gara da dentro o fuori del torneo. Un’altra coincidenza fortunata…

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

EURO TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...