Lo storico circuito di Imola torna ad ospitare un Gran Premio di Formula 1 dopo 14 anni, trattandosi del terzo evento del mondiale organizzato in Italia dopo Monza e Mugello. Noto come Gran Premio di San Marino dal 1981 al 2006, la gara è ufficialmente denominata Gran Premio dell’Emilia Romagna. La F1 è entrata nella fase finale del mondiale, con Lewis Hamilton sempre più vicino a diventare nuovamente campione del mondo.
Le qualifiche di sabato hanno però visto Valtteri Bottas davanti a tutti, con Hamilton distante solo pochi millesimi. Grande prestazione per l’Alpha Tauri, quarta con Gasly e ottava con Kvyat, dimostrando ancora buona continuità, per quella che si sta rivelando la miglior stagione di sempre per la scuderia di Faenza. Charles Leclerc si qualifica settimo, con Vettel ad occupare solamente la quattordicesima posizione.
Griglia di partenza
- Valtteri Bottas
- Lewis Hamilton
- Max Verstappen
- Pierre Gasly
- Daniel Ricciardo
- Alex Albon
- Charles Leclerc
- Daniil Kvyat
- Lando Norris
- Carlos Sainz
- Sergio Perez
- Esteban Ocon
- George Russell
- Sebastian Vettel
- Lance Stroll
- Romain Grosejan
- Kevin Magnussen
- Kimi Raikkonen
- Nicholas Latifi
- Antonio Giovinazzi
Albo d’oro e statistiche
Nonostante Imola sia una pista ben nota alla Formula 1, essendo la prima edizione del GP di Emilia Romagna, è Valtteri Bottas a detenere la prima e unica pole position.