E’ il velocissimo circuito di Monza ad ospitare il Gran Premio d’Italia, come è già successo per altre 85 volte nella storia del motorsport. Il primo dei tre Gran Premi “italiani” vede Lewis Hamilton sempre in testa alla classifica e con l’intenzione di allungare sui rivali, avendo dominato fin qui il mondiale, eccezion fatta per due gare (GP d’Austria e del 70° anniversario). Il pilota inglese ha ben 47 punti di vantaggio su Max Verstappen della Red Bull, finora unico vero antagonista dell’asso Mercedes.
Le qualifiche confermano l’andamento delle ultime settimane, con Hamilton e Bottas a conquistare la prima fila, tutta Mercedes. Impresa per Carlos Sainz, terzo con la McLaren, mentre indietreggia Max Verstappen, in terza fila al fianco di Sergio Perez. Continua il disastro in casa Ferrari (Vettel fuori in Q1, Leclerc solo 13°). Per la prima volta nella storia della Formula 1, si correrà senza la “Marea Rossa” sugli spalti, essendo ancora in vigore le norme di sicurezza anti-Covid.
La griglia di partenza
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Carlos Sainz
- Sergio Perez
- Max Verstappen
- Lando Norris
- Daniel Ricciardo
- Lance Stroll
- Alex Albon
- Pierre Gasly
- Daniil Kvyat
- Esteban Ocon
- Charles Leclerc
- Kimi Raikkonen
- Kevin Magnussen
- Romain Grosjean
- Sebastian Vettel
- Antonio Giovinazzi
- George Russell
- Nicholas Latifi
Albo d’oro e statistiche
Michael Schumacher e Lewis Hamilton detengono il maggior numero di vittorie (5), con l’inglese ad aver ottenuto anche più pole position (7) e giri veloci (6). Il record sul giro è ancora quello di Rubens Barrichello, che nel 2004 sulla Ferrari F2004 registrò un 1’21″046.