Insaziabile Max Verstappen. L’olandese volante fresco di terzo titolo Mondiale in Qatar ha vinto la Sprint Race del Gran Premio degli Stati Uniti. Implacabile il tre volte campione del mondo sulla Red Bull. Scattato in pole ha chiuso la porta in faccia a Leclerc in partenza e poi è andato via con ritmi insostenibili per tutti, a cominciare da Lewis Hamilton che ha finito 2° la SR e lo stesso Charles Leclerc che ha completato il podio.
Alle loro spalle nell’ordine la McLaren di Norris, l’altra Red Bull di Piastri, 6° l’altra rossa di Sainz che ha fatto da cavia con le gomme soft, a punti anche Gasly e Russell penalizzato.
La gara sprint. In partenza scintille tra Leclerc e Verstappen. La Ferrari #16 scatta bene, cerca l’interno nella salita verso la prima curva ma l’olandese stringe all’impossibile facendo sì che Leclerc perda anche la seconda posizione a vantaggio di Hamilton. Sainz unico su gomme soft ne salta due e si mette quarto. Davanti Hamilton nei primi giri sembra poter insidiare Verstappen ma è un fuoco di paglia, già prima di metà SR, Max va via all’inglese che deve guardarsi dal ritorno di Leclerc.
Ai piedi del podio Sainz comincia a soffrire con le gomme morbide, al 10° giro Norris lo passa e sale 4°. Lo spagnolo che ha fatto da cavia sulla scelta degli penumatici va in crisi e finisce con l’essere passato anche da Perez ma riesce a resistere al ritorno di Russell che peraltro penalizzato di 5″ per un contatto in avvio con Piastri finisce 8° alle spalle anche di Gasly.