Virgilio Sport

MotoGP Aragona: Bastianini sorprende Bagnaia, Quartararo subito fuori

Quarto successo stagionale per il ducatista del team Gresini. Il pilota ufficiale recupera comunque 20 punti dal francese della Yamaha e si porta a -10.

18-09-2022 14:48

Il Gran Premio d’Aragona si è chiuso in maniera diverso rispetto alle ultime quattro gare, con Enea Bastianini bravo a sorprendere Pecco Bagnaia all’ultimo giro e a prendersi di forza la vittoria. Quarto successo in stagione in MotoGP per il pilota Ducati del team Gresini. Un secondo posto comunque importante per Pecco in ottica campionato dopo lo zero di Fabio Quartararo, caduto al primo giro con la Yamaha.

Dopo quattro vittorie di fila Bagnaia ha chiuso al secondo posto, con Bastianini che è riuscito così a ribaltare il risultato finale di Misano e a tornare al successo quattro mesi dopo Le Mans. Terzo sul podio invece l’altro protagonista del campionato, Aleix Espargaró, bravo con la sua Aprilia a superare nel finale la Ktm di Brad Binder. Quinto Jack Miller con l’altra Ducati ufficiale.

MotoGP Aragona: Quartararo subito giù, fuori Marquez

La partenza del Gran Premio d’Aragona era molto attesa anche per il ritorno in pista di Marc Marquez assieme ai suoi colleghi. Lo spagnolo della Honda è stato suo malgrado protagonista del primo giro, con Quartararo che non ha potuto far altro che tamponare l’otto volte campione del mondo e finire a terra. Secondo zero stagionale pesantissimo per il francese della Yamaha.

Il contatto fra i due ha provocato danni alla Honda di Marquez, colpito qualche curva dopo da Takaaki Nakagami, finito anche lui a terra e schivato dagli altri colleghi in mezzo alla pista. Con la moto ko allora Marc non ha potuto proseguire la corsa, rientrando ai box già dopo un giro. In testa invece dietro Bagnaia è venuto subito su Bastianini, bravo a passare Miller.

MotoGP Aragona: Enea questa volta batte Pecco, poi Aleix

La gara lì davanti è proseguita con Bastianini bravo a recuperare tutto il distacco da Bagnaia fino a rimanergli attaccato a un giro dal termine. Nel corso dell’ultimo passaggio Enea è entrato pulito, a poche curve dalla bandiera a scacchi. Con Pecco che ha potuto solo accontentarsi di chiudere al secondo posto.

Un finale che può lasciare Bagnaia con l’amaro in bocca, ma Bastianini voleva a tutti i costi rifarsi dopo la beffa in volata di Misano. Si ferma così a quattro la striscia di vittorie di fila per Pecco, ma i punti recuperati in campionato sono ben 20 e la lotta per il titolo è sempre più aperta. Anche per Espargaró, ora a -17 da Quartararo.

MotoGP Aragona: la Ducati è campione costruttori

Dietro Bastianini, Bagnaia ed Espargaró hanno chiuso Binder quarto e Miller quinto. Ben sette le Ducati in top-ten con Jorge Martin sesto, Luca Marini settimo, Johann Zarco ottavo e Marco Bezzecchi decimo. In mezzo la Suzuki di Alex Rins nono. Con questi risultati la Ducati è già campione del mondo costruttori con cinque gare d’anticipo.

La classifica piloti è invece sempre più stretta con Quartararo che ha ora soltanto 10 punti di vantaggio su Bagnaia e 17 su Espargaró. La vittoria in Aragona non esclude ancora dalla lotta Bastianini, quarto a -48. Il Motomondiale non dà un attimo di pausa, perché il 25 settembre alle 8 si correrà subito in Giappone, a Motegi.

MotoGP Aragona: Bastianini sorprende Bagnaia, Quartararo subito fuori Fonte: Getty Images

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...