Il colpo di mercato della MotoGP nel 2026. Pedro Acosta nel Team VR46 è più di un’idea. A rompere il silenzio sulla trattativa, per ora solo voce di paddock, è stato uno dei diretti interessati, Valentino Rossi, proprietario della scuderia Pentamina gestita insieme all’amico fraterno Alessio Salucci. Il Dottore è presente ai box nel week end del Gran Premio del Qatar a dispensare consigli a Di Giannantonio e Morbidelli, con successo visto il miglior tempo del Morbido nelle prequalifiche.
- Acosta in VR46 è più che un'idea: Pedro in fuga da Ktm
- Rossi rompe il silenzio su Acosta
- Acosta bleffa e pensa solo alla pista
Acosta in VR46 è più che un’idea: Pedro in fuga da Ktm
Il talento naturale di Pedro Acosta su una Ducati. Ripercorrendo ciò che è già successo con Marc Marquez. Un accostamento immediato. Specie guardando lo schieramento della MotoGP. Lo spagnolo è al momento un leone in abbia su una Ktm bloccata nella crescita dalla crisi della casa austriaca. Nonostante le ripetute dichiarazioni pubbliche di Acosta in cui esprime la sua fedeltà alla KTM, nel paddock della MotoGP , a ogni Gran Premio, si continua a parlare di un futuro lontano dal marchio austriaco.
Ciò è dovuto proprio alla delicata situazione finanziaria della KTM, all’enorme ambizione del pilota della Murcia, desideroso di vincere il prima possibile, e al desiderio delle altre squadre di avere dalla propria parte il due volte campione nelle serie inferiori. Per questo motivo, le indiscrezioni hanno già accostato Pedro alla Honda, alla Yamaha, specie dopo una conversazione con Paolo Campinoti, proprietario di Prima Pramac e in ultimo con Ducati, nello specifico il Team VR46. Galeotta la presenza oramai consolidata di Acosta alla “100 km dei Campioni” che Rossi organizza ogni anno al suo Ranch di Tavullia.
Rossi rompe il silenzio su Acosta
Presente al circuito di Lusail, Valentino Rossi ha risposto a queste ipotesi: “Mi piace molto Acosta. È un pilota fantastico, molto giovane e incredibilmente talentuoso”, ha detto in una intervista concessa al sito ufficiale della MotoGP.
Tuttavia, Rossi si è mostrato cauto quando gli è stato chiesto se la sua squadra avrebbe davvero cercato la firma di Acosta: “È molto presto e siamo contenti di Franco [Morbidelli] e [Fabio] Di Giannantonio, perché fanno parte di noi. Siamo cresciuti insieme. Quindi, vedremo”.
Quest’anno dopo la rottura proprio con Campinoti e con Pramac, la Ducati ha dato al Team di Rossi la GP25 ufficiale di Marquez e Bagnaia. VR46 ha iniziato positivamente la stagione 2025, con due podi: il terzo posto per ‘Morbido’ in Argentina e ‘Diggia’ in Texas anche se al momento Alex Marquez con la GP24 del team Gresini va molto più forte ed è in testa al mondiale.
“Siamo contenti dell’inizio di stagione della nostra squadra perché le moto sono molto veloci . I nostri piloti sono in ottima forma e tutta la squadra si sta impegnando molto e sta lavorando molto bene” ha detto Rossi che prevede infatti che i suoi concorrenti occuperanno altre posizioni di vertice nelle prossime gare. “Spero che potremo lottare per altri podi con entrambi i piloti”.
Acosta bleffa e pensa solo alla pista
Dal canto suo lo stesso Acosta ha parlato dell’argomento dopo il GP delle Americhe, ribadendo il suo impegno per KTM e la sua visione a lungo termine: “Dobbiamo sapere dove siamo. Sono arrivato in KTM con un sogno chiaro, e il sogno è ancora lì. Dobbiamo continuare a impegnarci. Sappiamo che non è un obiettivo facile, ma fa parte del gioco”.