,,
Virgilio Sport SPORT

Tennis

Caratteristiche, regole e tutti i risultati del tennis a Tokyo 2020. Le medaglie di tutte le specialità femminili, maschili e miste

CALENDARIO DEI TORNEI DEL TENNIS

A Tokyo 2020, il torneo seguirà un formato a eliminazione diretta con gare di singolo e doppio maschile e femminile, e un evento di doppio misto che è stato disputato per la prima volta a Londra 2012. Le partite si giocheranno sui campi in cemento, che è la superficie abituale del torneo olimpico.

Tennisti azzurri in gara alle Olimpiadi

  • Nel torneo maschile partecipano: Matteo Berrettini; Lorenzo Sonego; Fabio Fognini; Lorenzo Musetti
  • Nel torneo femminile partecipano: Camila Giorgi e Jasmine Paolini

Storia del tennis olimpico

Il tennis è apparso ai primi Giochi Olimpici moderni nel 1896 ma è stato rimosso dal programma dopo i Giochi di Parigi del 1924. È tornato 64 anni dopo, a Seoul 1988.

A Londra 2012 eccezionalmente i giocatori si sono sfidati sui campi di Wimbledon.

Nelle gare di singolo, 56 atleti si qualificheranno in base alla loro classifica mondiale e, di regola, dovranno aver rappresentato il loro paese nelle recenti competizioni a livello di squadra nazionale. Inoltre, ogni paese può inviare solo sei giocatori ai Giochi.

Ogni quattro anni, il torneo di tennis olimpico attira le migliori star del mondo.

Nelle prime edizioni dei Giochi, il tennista più premiato è stato Reginald Doherty, con due ori nel doppio, uno nel doppio misto e un bronzo nel torneo singolare.

Recenti medaglie d’oro hanno incluso leggende dello sport come Rafael Nadal (singolo maschile, Pechino 2008), Andy Murray (singolo maschile, Londra 2012 e Rio 2016) e Venus e Serena Williams. Tra di loro, le sorelle Williams hanno vinto un totale di otto medaglie d’oro olimpiche. 

Tennis Fonte: IPA
LEGGI ALTRO

FAQ

Che dimensioni ha il campo da tennis per le gare dei singolari?

Il campo da tennis ha forma rettangolare, è lungo 23,77 m e largo 8,23 m. La rete che divide a metà il terreno di gioco ha un'altezza al centro di 0,914 m e ai lati di 1,07 m.

Che dimensioni ha il campo da tennis per le gare di doppio?

Per il doppio la lunghezza resta di 23,77 m ma in larghezza si acquisiscono anche i "corridoi" laterali portando l'estensione a 10,97 m. L'altezza della rete è sempre didi 0,914 m al centro e di 1,07 m ai lati.

Come vengono scelti gli atleti di ogni squadra nazionale?

Ogni nazione può contare un massimo di 6 atleti. Questi vengono scelti in base alle classifiche mondiali, la ATP maschile e la WTA femminile.

Quali tornei ci sono nel tennis olimpico?

Nel tennis olimpico ci sono 5 tornei. Torneo singolare maschile, torneo doppio maschile, torneo singolare femminile, torneo doppio femminile e torneo doppio misto.

Cosa è considerato colpo nullo nel tennis?

Un colpo è considerato nullo o in caso di elementi di disturbo, in campo o tra il pubblico, o nel caso in cui la pallina rimbalzi nel campo di battuta previsto, toccando però precedentemente la rete.

Chi sono gli azzurri in gara nel tennis?
  • Nel torneo maschile partecipano: Matteo Berrettini; Lorenzo Sonego; Fabio Fognini; orenzo Musetti
  • Nel torneo femminile partecipano: Camila Giorgi e Jasmine Paolini

Medaglie assegnate Olimpiadi Tokyo 2020

Maschile
Femminile
Misto
Doppio maschile
Croazia
Croazia
Nuova Zelanda
Singolare maschile
Alexander Zverev
Karen Khachanov
Pablo Carreno Busta
Doppio femminile
Repubblica Ceca
Svizzera
Brasile
Singolare femminile
Belinda Bencic
Marketa Vondrousova
Elina Svitolina
Doppio misto
ROC
ROC
Australia
,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...