La Lazio non sbaglia un colpo. I biancocelesti vincono pure ad Amsterdam con un perentorio 3-1. Nel primo tempo la squadra di Baroni trova l’1-0 con Tchaouna. L’Ajax si rimette in pista nella ripresa con Traoré ma è un’illusione. I capitolini ci mettono poco a riprendere il controllo della gara colpendo prima con Dele-Bashiru e poi con il solito Pedro. Con 16 punti le Aquile si portano al primo posto della classifica di Europa League.
- Ajax-Lazio, le scelte di Farioli e Baroni
- Tchaouna la sblocca subito, biancocelesti avanti
- Traoré ci prova, decidono Dele-Bashiru e Pedro
- Top e flop dell'Ajax
- Top e flop della Lazio
Ajax-Lazio, le scelte di Farioli e Baroni
Anche l’Ajax ha un’anima italiana. Sulla sua panchina, per la prima volta nella storia, c’è un tecnico azzurro: è Francesco Farioli che da anni ormai lavora all’estero. I lancieri schierano la migliore formazione possibile. Solo panchina per l’ex juventino Rugani, non al meglio della condizione. Nella Lazio sì al turnover ma limitato. Dele-Bashiru per l’occasione fa il mediano, conferma per Castellanos che sarà squalificato col Inter. In porta c’è Mandas, uomo delle coppe.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Tchaouna la sblocca subito, biancocelesti avanti
Un paio di fiammate dell’Ajax ma il primo squillo lo fa la Lazio. Tchaouna porta avanti i biancocelesti dopo appena 12 minuti, sfruttando il lavoro di recupero palla di Dia. Entrambe le squadre provano a giocare: le aquile qualcosina concedono dal punto di vista difensivo sebbene Mandas non debba ricorrere a particolari interventi di rilievo. Al contempo anche il team di Baroni non specula affatto sul risultato provando più volte la via del raddoppio.
Traoré ci prova, decidono Dele-Bashiru e Pedro
La ripresa comincia male per la Lazio. L’Ajax trova immediatamente il pari con Traoré: Pellegrini salva sulla linea di porta ma ribatte sui piedi dell’attaccante burkinabé che calcia un missile imparabile. I capitolini assorbono immediatamente il colpo e si rimettono in pista con l’1-2 firmato da Dele-Bashiru. A chiudere i conti ci pensa quindi Pedro con una gemma dalla distanza sulla quale nulla può Pasveer.
Top e flop dell’Ajax
- Traoré 6,5 L’uomo più pericoloso dei suoi. Trova il gol del
- Henderson 6,5 Arriva ovunque cercando di compensare gli errori dei compagni.
- Pasveer 6,5 Il numero 1 dei biancorossi si mette in mostra con almeno un paio di parate di livello.
- Taylor 5 Si addormenta e si fa rubare pallone da Dia nell’occasione del gol di Tchaouna.
- Baas 5 Un paio di ingenuità che complicano i piani dei lancieri.
Top e flop della Lazio
- Pedro 7,5 L’assist per Tchaouna viene definito “dolcissimo” da Marianella. Ennesima giocata determinante dello spagnolo che poi segna anche il 3-1 con una gemma.
- Dele-Bashiru 7 Fa il mediano e pure l’attaccante. Giocatore in grande crescita.
- Zaccagni 6,5 Entra ed incide subito.
- Dia 6,5 A Salerno ne hanno contestato gli atteggiamenti: qui è impeccabile! Torna a centrocampo, ruba palloni, lega bene tra i reparti. Nel secondo tempo lascia il posto a Zaccagni.
- Tchaouna 6,5 Primo gol europeo in biancoceleste con un inserimento in tempi perfetti.
- Castellanos 5,5 Nervoso e insolitamente impreciso sotto porta.
- Pellegrini 5,5 Commette una sciocchezza colossale servendo una palla gol a Brobbey fortunatamente non concretizzata.