Il Napoli soffre ma riesce a mandare al tappeto il Como nel primo anticipo della settima giornata di Serie A ed è sempre più primo. McTominay sblocca il match dopo 25 secondi, poi Strefezza gela il Maradona. A inizio ripresa follia di Sergi Roberto e Lukaku non sbaglia dagli undici metri. Neres chiude i conti appena entrato.
- Napoli-Como: continuità Conte e lo spauracchio Paz
- Ci pensa McTominay.... dopo 25 secondi
- Como, che reazione: Strefezza gela il Maradona
- Doppio pasticcio di Sergi Roberto: Lukaku di rigore
- Le pagelle del Napoli
- Top e flop del Como
Napoli-Como: continuità Conte e lo spauracchio Paz
Nessuna sorpresa nell’undici iniziale di Conte: ancora difesa a 4, a centrocampo Anguissa, Lobotka e l’ex United McTominay; Politano (e non David Neres) e Kvara al servizio di Lukaku. Fabregas si affida al talento di Nico Paz, talentino classe 2004 che ha già segnato al Napoli in Champions League con la maglia del Real Madrid e fresco di convocazione nella nazionale argentina.
Rivivi tutte le emozioni di Napoli-Como
Ci pensa McTominay…. dopo 25 secondi
Partenza razzo del Napoli che impiega soli 25 secondi per sbloccare il risultato. Lukaku premia l’inserimento di McTominay: Dossena evitato, colpo di biliardo e palla alle spalle di Audero. Il Maradona ai piedi dello scozzese venuto dal Manchester United, che già aveva timbrato il cartellino in Coppa Italia nella cinquina rifilata al Palermo.
Como, che reazione: Strefezza gela il Maradona
L’undici di Fabregas non è squadra abituata ad abbattersi, tutt’altro. Nico Paz ci prova con un tiro a giro che si spegne di pochissimo a lato alla destra di Caprile. Al 31′ l’ex Real – scatenato – sfiora ancora il pareggio con un’azione fotocopia: questa volta è il palo a negargli la gioia del gol. Poco prima dell’intervallo arriva il meritato pareggio degli ospiti con un tiro da fuori di Strefezza che s’infila nell’angolino.
Doppio pasticcio di Sergi Roberto: Lukaku di rigore
Il Como tiene bene il campo, ma Sergi Roberto, il suo elemento più esperto, rovina tutto: perde palla al limite e poi travolge Olivera in area. Feliciani non ha dubbi: è rigore. Sul dischetto si presenta Lukaku che supera Audero con un’esecuzione centrale. Nel finale il Napoli chiude i conti: altro assist di Lukaku, questa volta per David Neres che segna appena entrato. L’ex Benfica si conferma decisivo.
Le pagelle del Napoli
- Caprile 6: Subisce un solo tiro e non riesce a inteccettarlo.
- Di Lorenzo 6,5: Avvia l’azione del vantaggio: il capitano è completamente recuperato.
- Rrahmani 6: Il kosovaro tiene botta, anche se non manca qualche errorino in fase di costruzione.
- Buongiorno 5,5: Troppo morbido in chiusura su Strefezza, che ha tutto il tempo di prendere la mira e segnare.
- Olivera 7: Il 2-1 è tutto merito suo: scippa il pallone a Sergi Roberto e si procura il rigore poi realizzato da Lukaku (dall’88’ Spinazzola: sv).
- Anguissa 5,5: Mezzo passo indietro dell’ex Fulham: meno lucido rispetto alle ultime uscite.
- Lobotka 6: Questa volta lo slovacco – fin qui tra i migliori – non riesce a far girare la squadra, che abbassa i giri dopo aver sbloccato subito il match. Ma nel secondo tempo si riscatta e gioca una gran ripresa (dal 91′ Gilmour: sv):
- McTominay 7: Fosse un supereroe, nessun dubbio: sarebbe Flash. Venticinque secondi per trovare il suo primo gol in campionato: che acquisto.
- Politano 6-: Manca il guizzo, manca lo spunto. Ma è sempre utilissimo nel dare una mano in copertura (dal 77′ Mazzocchi: sv).
- Lukaku 7,5: Sarà pure in ritardo di condizione, ma intanto Big Rom continua a incidere servendo due assist e segnando il rigore del sorpasso (dall’88’ Simeone: sv):
- Kvaratskhelia 5,5: Fa un’enorme fatica anche a saltare l’uomo (dal 77′ Neres 7: Entra e segna, l’uomo degli ultimi minuti si conferma decisivo).
Top e flop del Como
- Strefezza 6,5: Pesca il jolly dell’1-1 con una rasoiata che termina all’angolino.
- Nico Paz 6,5: Sempre al centro della manovra: tutte le giocate offensive del Como passano dai suoi piedi. Ed è anche pericolosissimo: il palo del Maradona ancora sta tremando.
- Perrone 6,5: L’argentino innesca Strefezza: altro giovane di enorme talento al servizio di Fabregas.
- Dossena 5,5: Si fa saltare come un birillo da McTominay.
- Sergi Roberto 4,5: In una manciata di secondi rovina tutto: si fa rubare il pallone da Olivera e poi lo stende in area regalando un rigore ai padroni di casa.