Nona giornata per le qualificazioni in vista degli Europei di calcio 2024 e ci sono ancora un po’ di posti da assegnare. Esagera la Francia che rifila 14 gol alla malcapitata Gibilterra mettendo a segno una serata da record per le qualificazioni europee con il ct Deschamps che dà spazio ai titolari anche in un match che non aveva più significato in chiave classifica.
- Francia esagerata, la Romania spegne le speranze di Israele
- Croazia a un passo dalla qualificazione: stesa la Lettonia
- Armenia-Galles 1-1: un’autorete salva Ampadu e compagni
- Qualificazioni Euro 2024: risultati e programma
Francia esagerata, la Romania spegne le speranze di Israele
La Francia esagera, la squadra di Didier Deschamps scende in campo con la formazione titolare nel match contro Gibilterra che aveva pochissimo senso per la classifica. I francesi segnano i primi due gol in 4’ minuti e quando gli avversari dopo 15’ minuti rimangono in 10, diventa il festival del gol con i transalpini che chiudono a quota 14 anche grazie ai gol di Thuram e alla doppietta di Giroud.
La gara da record della Francia minuto per minuto
Basta invece un gol all’Olanda per battere l’Irlanda in una partita che è rimasta in equilibrio fino alla fine. Decisiva la rete messa a segno da Weghorst all’11.
La Romania spegne le chance qualificazione di Israele nel match giocato in Ungheria. Israele passa in vantaggio subito con Zahavi ma poi subisce la rimonta rumena con le reti di Puscas e Hagi che ribaltano il match. Finisce in parità 1-1 il match tra Svizzera e Kosovo, un risultato che basta agli elvetici per strappare il pass qualificazione.
Croazia a un passo dalla qualificazione: stesa la Lettonia
La Croazia si avvicina a larghi passi verso la qualificazione ai prossimi Europei. Contro la Lettonia arriva una vittoria per 2-0 con la squadra di Dalic però che è sempre stata in controllo del match e ha trovato al 7’ e al 16’ del primo tempo i due gol che hanno chiuso la contesa grazie a Mayer e a Kramaric. Contro l’Armenia in casa basterà un pareggio.
Rivivi le emozioni di Lettonia-Croazia
Armenia-Galles 1-1: un’autorete salva Ampadu e compagni
Il Galles continua a sperare nella qualificazione europea ma il pareggio conquistato a fatica sul campo dell’Armenia lascia una finestra piuttosto limitata. Con la Turchia già qualificata, Ampadu e compagni cercavano una vittoria per continuare a sperare nel secondo posto a Erevan arriva solo un punto arrivato anche grazie all’aiuto di un’autorete.
Qualificazioni Euro 2024: risultati e programma
- Girone B
Olanda-Irlanda 1-0
Marcatore: 11’ Weghorst
Francia-Gibilterra 14-0
Marcatori: 3’ aut. Santos, 4’ Thuram, 16’ Zaire-Emery, 30’, 74’ e 82’ Mbappè, 34’ Clauss, 36’ e 65’ Coman, 37’ Fofana, 63’ Rabiot, 73’ Dembelé, 89’ e 91’ Giroud
Classifica: Francia 21, Olanda 15, Grecia 12, Irlanda 6, Gibilterra 0.
- Girone D
Armenia-Galles 1-1
Marcatori: 5’ Zelarayan (A), 45’+2’ aut. Tiknizjan (G)
Lettonia-Croazia 0-2
Marcatori: 7’ Mayer, 16’ Kramaric
Classifica: Turchia 16, Croazia 13, Galles 11, Armenia 8, Lettonia 3.
- Girone I
Bielorussia-Andorra 1-0
Marcatore: 83’ Lapceu
Svizzera-Kosovo 1-1
Marcatori: 47’ Vargas (S), 82’ Hyseni (K)
Israele-Romania 1-2
Marcatori: 2’ Zahavi (I), 10’, Puscas, 63’ Hagi
Classifica: Romania 19, Svizzera 17, Israele 12, Kosovo 11, Bielorussia 9, Andorra 2.