Virgilio Sport

Razzismo e caso Mourinho, le parole di Rocchi scatenano il putiferio

Fanno discutere le dichiarazioni di Rocchi alla Milano Football Week sui casi di razzismo relativi e Lukaku e Vlahovic e sulla querelle tra Mourinho e Chiffi: è bufera.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Fanno discutere le parole di Gianluca Rocchi alla Milano Football Week. Il designatore ha parlato di razzismo, delle critiche agli arbitri e del ruolo di calciatori, allenatori e addetti ai lavori nel rasserenare le tensioni. Dichiarazioni che hanno scatenato subito vivaci reazioni sul web, in particolare per quel che concerne la “diversità” tra i casi di razzismo relativi a Lukaku e Vlahovic e sulla querelle Mourinho-Chiffi.

Razzismo: Rocchi sui casi Lukaku e Vlahovic

Queste le considerazioni di Rocchi su Lukaku e Vlahovic: “Le indicazioni sono chiare. Se Lukaku è oggetto di razzismo, non va ammonito, ma Massa non lo sapeva. Per lui stava provocando i tifosi. Nella motivazioni c’è scritto che formalmente l’ammonizione è corretta. Il caso di Vlahovic è diverso. Doveri ha fatto di tutto per cercare di dare vicinanza al giocatore. Gli arbitri sono i primi a essere insultati, figuriamoci se non stanno nei panni del calciatori. Lo ha rincorso per evitare andasse sotto la curva. Noi faremo di tutto, ma i calciatori devono darci una mano. Se diventi provocatore, poi diventa un problema perché non c’è solo la Serie A ma anche le categorie minori”.

Mourinho-Chiffi, la presa di posizione di Rocchi

Netto anche il giudizio sulle critiche di Mourinho a Chiffi dopo Monza-Roma: “Sono rimasto dispiaciuto, avevo chiesto collaborazione a tutti gli allenatori nel non parlare possibilmente degli arbitri. Cerchiamo di smorzare i toni, magari già al lunedì mattina si sarebbe parlato diversamente. Ero dispiaciuto perché avevo fatto un discorso e purtroppo non sono stato ascoltato. Per me la giornata perfetta è quando non vengono espulsi allenatori, se ho sei espulsi per me è una sconfitta e sono molto triste. Lì Chiffi aveva fatto una buona gara”.

Arbitri sempre nel mirino: è bufera su Rocchi

Sono soprattutto i tifosi della Juve a mostrare indignazione per le parole del capo dell’Aia. Marcello Chirico, direttore de Il Bianconero, è una furia: “Rocchi si arrampica sempre sugli specchi pur di dare ragione agli arbitri, Massa non sapeva perché i cori razzisti non li ha sentiti, Doveri li ha sentiti eccome e per questo non avrebbe dovuto ammonire”. “Tutte le dichiarazioni dopo l’episodio di Vlahovic sono peggio dell’episodio stesso”, tuona Jo. “Ah, quindi ora la retorica è che Doveri avrebbe ammonito Vlahovic per proteggerlo dagli insulti razzisti?”, chiede ironico Sal. “Su Mourinho però c’ha ragione”, è l’opinione di Tullio.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...