Spettacolo ed emozioni nelle sfide di Europa League. Si gioca la seconda giornata della fase a gironi, con tanti incontri interessanti a partire dal confronto diretto tra due allenatori italiani: Rino Gattuso e Roberto De Zerbi. È finita in parità , con la grande rimonta del Brighton sul campo del Marsiglia di Rino (2-2). Impresa del West Ham sul campo del Friburgo, solo un pari per un Ajax sempre più balbettante in casa dell’Aek Atene. Diamo uno sguardo alla situazione girone per girone.
- Europa League, girone A: blitz del West Ham
- Gattuso e De Zerbi pareggiano nel girone B
- Quattro squadre a quota tre nel girone C
- Girone D: successo dello Sturm Graz in Polonia
- Girone E: l'Union va ko a Liverpool
- Il Villarreal vince e si rialza nel girone F
- Girone G, affare a due tra Roma e Slavia
- Sorpresa Qarabag: primo col Bayer nel gruppo H
- Girone A
- Girone B
- Girone C
- Girone D
- Girone E
- Girone F
- Girone G
- Girone H
Europa League, girone A: blitz del West Ham
Bel colpo degli Hammers, che passano 2-1 in casa del Friburgo e si portano da soli in vetta al girone. A sbloccare il risultato ci pensa l’ex milanista Paqueta dopo una manciata di minuti, nella ripresa arriva il pareggio dei tedeschi firmato da Sallai. Al 21′, però, è Aguerd a regalare i tre punti ai londinesi. Pareggio nell’altra sfida, coi serbi del Backa Topola bravi a rimontare due gol all’Olympiacos: greci avanti con Masouras e Podence, ma raggiunti nel finale da Djakovic e Pantovic.
Gattuso e De Zerbi pareggiano nel girone B
Gattuso scappa avanti, De Zerbi lo riprende. Finisce 2-2 il confronto tra i due tecnici italiani che qualche anno fa se le davano di santa ragione (in tutti i sensi…) nei playoff per la promozione in B tra Foggia e Pisa, screzi ormai superati. L’OM di Rino dilaga nel primo tempo con Mbemba e Veretout, nella ripresa si concretizza la rimonta degli inglesi con Gross e Joao Pedro. Non ne approfitta l’Ajax, che passa in vantaggio ad Atene sull’AEK grazie a un rigore di Bergwijn, ma si fa raggiungere nella ripresa: rete di Vida.
Quattro squadre a quota tre nel girone C
Tutte insieme appassionatamente a quota tre punti le squadre del gruppo C. Merito dei successi di Aris Limassol e Betis Siviglia ai danni rispettivamente di Rangers e Sparta Praga. L’impresa dei ciprioti porta la firma di Moussounda e Babicka: inutile, per gli scozzesi, la rete firmata da Sima a 20′ dal termine. Rimonta vincente del Betis sullo Sparta griffata Diao e Isco, dopo che Birmancevic aveva portato avanti i cechi in avvio.
Girone D: successo dello Sturm Graz in Polonia
Due vittorie esterne nel girone D. Insieme a quella dell’Atalanta a Lisbona sullo Sporting, molto importante il blitz dello Sturm Graz sul campo del Rakow. Uno a zero il risultato finale, per effetto della rete messa a segno da Boving a metà del primo tempo. Grazie a questo risultato lo Sturm raggiunge lo Sporting a tre punti, Sturm che sarà avversario dell’Atalanta nella prossima giornata.
Girone E: l’Union va ko a Liverpool
Non riesce l’impresa a Blessin, ex tecnico del Genoa, e alla sua Union St. Gilloise: belgi sconfitti 2-0 ad Anfield dal Liverpool. Il risultato si sblocca allo scadere del primo tempo per merito di Gravenberch, poi allo scadere è Jota a mettere in sicurezza il risultato per i Reds di Klopp, già in fuga nel girone. Al secondo posto scatto del Tolosa, che piega di misura gli austriaci del Lask grazie a un guizzo di Urbina.
Il Villarreal vince e si rialza nel girone F
È una rete del bomber norvegese Sorloth al 36′ del primo tempo a decidere la sfida del Madrigral tra Villarreal e Rennes: gli spagnoli vincono di misura e agguantano a quota tre in classifica i francesi. In prima posizione, un punticino più su, ci sono i greci del Panathinaikos, bravi a reggere nella bolgia di Haifa contro il Maccabi: prezioso lo 0-0 portato a casa dai verdi di Atene.
Girone G, affare a due tra Roma e Slavia
Due squadre al comando nel gruppo F: la Roma che travolge 4-0 il Servette e lo Slavia Praga che gioca addirittura a tennis contro il malcapitato Sheriff di Bordin. Moldavi travolti 6-0 al termine di una partita di fatto già chiusa dopo appena 7′ per effetto delle reti di Chytil e Ogbu. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per l’autorete di Garananga, poi nella ripresa i cechi dilagano con Schranz, Doudera e ancora Chytil.
Sorpresa Qarabag: primo col Bayer nel gruppo H
Tra le rivelazioni di questa prima fase di Europa League c’è sicuramente il Qarabag, squadra dell’Azerbaigian: una rete di Juninho a 20′ dal termine vale il prezioso colpaccio in casa degli svedesi dell’Hacken e la vetta della classifica del raggruppamento a pari merito col Bayer Leverkusen. I tedeschi sono primi in Bundesliga e in Europa: Molde piegato 2-1 con due reti in successione di Frimpong e Tella e qualche sofferenza finale dopo la rete di Breivik.
Girone A
Backa Topola-Olympiacos 2-2
Marcatori: 16’ Masouras (O), 57’ Podence (O), 63’ Djakovic (B), 90’ Pantovic (B)
Friburgo-West Ham 1-2
Marcatori: 8’ Paqueta (W), 49’ Sallai (F), 66’ Aguerd (W)
Classifica: West Ham 6, Friburgo 3, Olympiacos e Backa Topola 1.
Girone B
Aek Atene-Ajax 1-1
Marcatori: 30’ Bergwijn rig. (AJ); 74’ Vida (AEK)
Olympique Marsiglia-Brighton 2-2
Marcatori: 19’ Mbemba (O), 20’ Veretout (O), 54’ Gross (B), 88’ Joao Pedro (B)
Classifica: Aek Atene 4, Olympique Marsiglia e Ajax 2, Brighton 1.
Girone C
Aris Limassol-Rangers 2-1
Marcatori: 9’ Moussounda (A), 59’ Babicka (A), 70’ Sima (R)
Betis Siviglia-Sparta Praga 2-1
Marcatori: 3’ Birmancevic (S), 9’ Diao (B), 79’ Isco (B)
Classifica: Sparta Praga, Aris Limassol, Rangers e Betis Siviglia 3.
Girone D
Sporting Lisbona-Atalanta 1-2
Marcatori: 33’ Scalvini (A), 43’ Ruggeri (A), 76’ Gyokerers (S)
Rakow-Sturm Graz 0-1
Marcatori: 23’ Boving
Classifica: Atalanta 6, Sporting Lisbona e Sturm Graz 3, Rakow 0.
Girone E
Tolosa-Lask 1-0
Marcatore: 31′ Urbina
Liverpool-Union SG 2-0
Marcatori: 44′ Gravenberch, 92′ Jota
Classifica: Liverpool 6, Tolosa 4, Union SG 1, Lask 0.
Girone F
Villarreal-Rennes 1-0
Marcatore: 36′ Sorloth
Maccabi Haifa-Panathinaikos 0-0
Classifica: Panathinaikos 4, Villarreal e Rennes 3, Maccabi Haifa 1.
Girone G
Slavia Praga-Sheriff 6-0
Marcatori: 4′ Chytil, 7′ Ogbu, 39′ aut. Garananga, 47′ Schranz, 58′ Doudera, 71′ Chytil
Roma-Servette 4-0
Marcatori: 21′ Lukaku, 46′ Belotti, 52′ Pellegrini, 59′ Belotti
Classifica: Slavia Praga e Roma 6, Sheriff e Servette 0
Girone H
Hacken-Qarabag 0-1
Marcatore: 70′ Juninho
Molde FK-Bayer Leverkusen 1-2
Marcatori: 14′ Frimpong (B), 18′ Tella (B), 87′ Breivik (M)
Classifica: Bayer Leverkusen e Qarabaq 6, Molde e Hacken 0.