Il designatore Gianluca Rocchi ha reso noti i nomi degli arbitri degli anticipi della 34a giornata di serie A, in programma sabato: Roma-Inter sarà diretta da Maresca di Napoli, direttore di gara con cui Mourinho ha dei trascorsi, mentre in Milan-Lazio fischierà Rapuano, lo stesso della migliore prestazione dei rossoneri in questo campionato.
- Serie A, gli arbitri degli anticipi della 34a giornata
- Milan-Lazio a Rapuano, arbitro del capolavoro rossonero a Napoli
- Roma-Inter a Maresca, arbitro incubo di Mourinho e Conte
Serie A, gli arbitri degli anticipi della 34a giornata
Gianluca Rocchi ha comunicato le designazioni degli anticipi della 34a giornata di serie A, in programma sabato. Milan-Lazio è stata affidata a Rapuano, affiancato dagli assistenti Meli e Alassio con Orsato solamente quarto uomo dopo gli errori commessi in Verona-Inter. Al Var ci sarà Mazzoleni con Manganiello come assistente. Roma-Inter, invece, sarà diretta dall’arbitro Maresca di Napoli, un direttore di gara che trascorsi non proprio felici con entrambe le squadre ed in particolare con Josè Mourinho: con lui il duo Imperiale-Bresmes come assistenti, Colombo quarto uomo, Di Paolo al Var e Paganessi Avar. Infine, Guida dirigerà Cremonese-Spezia, a coadiuvarlo gli assistenti Di Iorio e Del Giovane, il quarto uomo Piccinini, il Var Valeri e l’Avar Longo.
Milan-Lazio a Rapuano, arbitro del capolavoro rossonero a Napoli
Sia Milan che Lazio possono gioire per la designazione di Rapuano per la partita dell’Olimpico. L’arbitro di Rimini ha diretto i rossoneri 4 volte, con il bilancio di 2 vittorie e un pari in campionato (più la sconfitta ai tempi supplementari con il Torino negli ultimi ottavi di Coppa Italia): soprattutto Rapuano è stato il fischietto del successo per 4-0 al Maradona contro il Napoli, probabilmente la migliore prova stagionale del Milan. Anche la Lazio, però, può essere soddisfatta: con Rapuano lo score dei biancocelesti è di 3 vittorie su 3, con 8 gol segnati e 3 subiti.
Roma-Inter a Maresca, arbitro incubo di Mourinho e Conte
Farà invece discutere la designazione di Maresca per Roma-Inter. Complessivamente i giallorossi hanno uno score di 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte con il direttore di gara di Napoli, il problema è che tutti i k.o. sono arrivati nelle ultime due stagioni, con José Mourinho in panchina. L’ultimo è stato il pesante 4-0 di Udine dello scorso settembre, partita dopo la quale Mou si lamentò pubblicamente di Maresca: “Non ha fatto disastri ma ha semplicemente diretto secondo il proprio livello – commentò il portoghese -. Lui è così. In una partita molto fisica, ha dato il primo giallo all’artista della partita (Dybala, ndr)”. E Maresca finì sotto accusa anche dopo il successo del Milan all’Olimpico dell’ottobre 2021: quando assegnò un rigore dubbio ai rossoneri per un contatto Ibrahimovic–Ibanez, senza consultare il Var, e poi negò un penalty per un intervento di Kjaer su Pellegrini. L’ultima gara della Roma diretta da Maresca, però, è stata la vittoria per 1-0 sulla Juventus.
Anche l’Inter ha una storia turbolenta con Maresca, che nello 0-0 con l’Udinese al Friuli del gennaio 2021 graziò il bianconero Arslan (mancato doppio giallo) e poi espulse il tecnico nerazzurro Antonio Conte al 90’: “Sei sempre tu!”, si sfogò l’allenatore accusando l’arbitro di essere prevenuto nei suoi confronti. Il bilancio complessivo dell’Inter con Maresca è comunque positivo: 8 vittorie (tra cui l’ultima Supercoppa contro il Milan), 3 pareggi e 3 sconfitte.