Virgilio Sport

Serie B: Il Pisa torna in vetta, il Sassuolo insegue grazie al ritrovato Berardi. Il Palermo beffato dal Cittadella

I risultati delle ultime partite della 12esima giornata di Serie B: il Pisa si riprende la vetta della classifica battendo la Cremonese in tenuta celebrativa per i suoi 110 anni di storia. Cade il Palermo in extremis, pareggiano Frosinone e Salernitana

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La domenica della 12esima giornata di Serie B ha chiuso il turno con le ultime sette partite, cinque delle quali iniziate alle 15:00 e le altre due alle 17:15. Si staglia anzitutto un Pisa che dopo due pareggi consecutivi ritrova il successo (3 gol a 1) abbattendo una Cremonese celebrativa (vedremo perché) e andando così a rinsaldare la vetta della classifica ponendosi a +2 sulla diretta inseguitrice Sassuolo, a cui basta un ritrovato Domenico Berardi per avere la meglio sul Mantova. Tornando alla Cremonese, quest’ultima viene agganciata al quarto posto dal Cesena, vincente 1-0 contro il Sudtirol. Pareggio a reti bianche tra Catanzaro e Frosinone, finisce 1-1 tra Cosenza e Salernitana, mentre il Palermo cade in casa contro il Cittadella, a cui basta il gol in zona Cesarini di Pandolfi per avere la meglio. Infine, vittoria del Brescia in casa della Sampdoria.

Cosenza-Salernitana 1-1: i campani si salvano con il rigore trasformato da Verde

Si mette male per la Salernitana alla fine del primo tempo: i padroni di casa infatti al 37′ vanno in vantaggio grazie a Florenzi, ma già al 4′ minuto Strizzolo trova il gol, annullato però per fuorigioco. I campani soffrono i rivali senza proporre un gioco davvero efficace e pericoloso. Nella ripresa, al 60′, un fallo di Martino su Wlodarczyk determina via VAR il calcio di rigore per la Salernitana: Verde dal dischetto non manca la rete, portando in parità il match.

Cesena-Sudtirol 1-0: la sblocca Shpendi

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, senza sbilanciamenti da una parte o dall’altra: il Cesena, in cerca della seconda vittoria in casa di fila dopo aver pareggiato nel controverso match con la Salernitana, inizia arrembante per poi scalare i ritmi sul finale del primo tempo. Il match si sblocca nella ripresa grazie alla rete di Shpendi, mentre il Sudtirol, nonostante i vari cambi, non riesce a sovvertire la sorte della partita che perde 1-0.

Catanzaro-Frosinone 0-0: il vero brivido lo regala il confronto tra le panchine

Gli ospiti nel primo tempo hanno due occasioni capitali, rispettivamente con Vural con un colpo di testa pericolosissimo per il Catanzaro e poi Canotto nella prima mezz’ora. Ma i 45 minuti di avvio si chiudono a reti inviolate per entrambe le squadre. Al 60′ il Catanzaro si avvicina al vantaggio con un tiro dai 16 metri di Compagnon che finire fuori di poco. Sul finale ci prova Garritano per il Frosinone, ma il match si chiude sullo 0-0. Da notare che al 75′ l’entrata severa di Brighenti su Darboe ha aizzato gli animi degli ospiti che chiedevano a gran voce il cartellino rosso per il giocatore del Catanzaro. Al che diversi giocatori della squadra padrona di casa, tra cui Cerofolini, si sono avvicinati alla panchina. Un po’ di tensione, poi rientrata.

Palermo-Cittadella 0-1: i rosanero cadono alla presenza dell’ex capitano Miccoli

In un Renzo Barbera dove a presenziare sugli spalti è comparso anche l’ex capitano rosanero Fabrizio Miccoli (omaggiato dalla Curva Nord con lo striscione “Sei la storia che nessuno potrà mai cancellare”) va in scena un match che nel primo tempo regala molto spettacolo e occasioni da ambo le squadre, senza però affondare il colpo. Si riparte nel secondo tempo dallo 0-0, ma alla fine è il Cittadella a beffare i rosanero con il gol di Pandolfi al 90′.

Cremonese-Pisa 1-3: ottava vittoria nell’attuale campionato per la squadra di Inzaghi

Non manca lo spettacolo nel primo tempo dello stadio Zini, davanti a più di 10.000 spettatori. Gli ospiti colgono subito il gol con Marin su tap-in di Ravanelli, ma poi la Cremonese (i cui giocatori sono scesi in campo con la maglia celebrativa vintage per i 110 anni del loro club) trova la vita della rete con Vazquez. L’equilibrio però viene rotto dal Pisa, con Touré che innesta un cross che viene capitalizzato in gol da Piccinini.

E nella ripresa gli ospiti conquistano la terza rete della partita, firmata al 57′ da Tramoni, approfittando anche della palla persa a centrocampo dalla squadra di Corini, che nel secondo tempo fatica a rendersi davvero pericolosa.

Sassuolo-Mantova 1-0: torna a segnare Berardi

Si chiude sullo 0-0 un primo tempo al calor bianco tra Sassuolo e un Mantova di nuovo alle prese con una big nell’ultima settimana dopo Sampdoria e Palermo. Al 20′ i neroverdi hanno un’occasione clamorosa con Berardi, con un gran colpo di testa respinto però da Festa. Una ventina di minuti dopo è la volta degli ospiti con una conclusione firmata da Mancuso che finisce però all’esterno della rete.

Sempre Berardi riesce nell’impresa nel secondo tempo, ovvero rompere un digiuno di dieci mesi senza fare gol (nel mezzo anche l’infortunio al tendine d’Achille): al 63′ infatti l’attaccante regala il vantaggio tramite calcio di rigore, chiamato per via del fallo di Panizzi sullo stesso Berardi in area di rigore. Sul finale il Mantova si rende pericoloso, senza però riuscire a sovvertire la partita.

Sampdoria-Brescia 0-1: gli ospiti vincono grazie al gol dell’ex blucerchiato Bjarnason

Buona partenza della Samp nel primo tempo, pur chiudendo i 45 minuti di avvio sullo 0-0. Al 10′ Kasami tenta ad impensierire, vanamente, Lezzerini. Ci prova quindi Depaoli sulla ribattuta, ma di nuovo nulla di fatto. I blucerchiati si vedono poi annullare al VAR un gol di Akinsanmiro al 19′ a causa di un fallo di mano, mentre per le Rondinelle l’occasione clamorosa avviene al 41′: Borelli tenta la conclusione ma un notevole intervento di Bereszynski sulla linea respinge il pallone.

Nella ripresa il Brescia si rende pericoloso con Bertagnoli, con un mancino davvero sul punto di diventare un tiro da gol. Gol che però arriva poco dopo grazie al già ex Samp Bjarnason. Sul finale gli ospiti conquistano il raddoppio con Jallow, ma il VAR annulla la rete per fuorigioco in partenza di Nuamah.

Classifica Serie B 2024/2025

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lazio - Cagliari

SPORT TREND

Caricamento contenuti...