Virgilio Sport

Serie B risultati 20a giornata: Pirlo e la Samp affondano a Venezia, frenata Parma, Cremonese ok. Classifica

Serie B, il Venezia batte 5-3 la Sampdoria e si porta nuovamente al secondo posto. Frenata del Parma, che non va oltre l'1-1 con l'Ascoli. La Cremonese supera il Cosenza.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

La Sampdoria di Pirlo affonda in Laguna: pesante sconfitta per i blucerchiati, che si arrendono 5-3 al Venezia dello scatenato Pohjanpalo, tornato al secondo posto in classifica a braccetto col Lecco. Vittoria pesante anche per la Cremonese sul Cosenza, mentre la capolista Parma non va oltre l’1-1 casalingo contro l’Ascoli. Sono questi i risultati delle tre sfide della domenica in Serie B.

Venezia-Sampdoria 5-3: Pohjanpalo tripletta, espulso Benedetti

Otto gol tra Venezia e Sampdoria, cinque quelli incassati dalla squadra di Pirlo, che torna in discussione. Grande protagonista Pohjanpalo, autore di una tripletta. Il finlandese porta in vantaggio il Venezia al 16′ di tacco su invito di Pierini. La Samp pareggia alla mezz’ora con Benedetti, ma dopo pochi minuti i veneti tornano avanti su rigore dello stesso Pohjanpalo (fallo di Ricci su Johnsen) e prima dell’intervallo i blucerchiati restano in dieci per l’espulsione per somma di gialli di Benedetti.

Rivivi le emozioni di Venezia-Sampdoria

Nella ripresa Pohjanpalo cala il tris di testa, ma la Sampdoria ha un sussulto d’orgoglio. In sei minuti l’undici di Pirlo, sotto di un uomo, trova il pari prima con una rete di De Luca e poi con un colpo di testa di Depaoli, che approfitta di un’uscita a vuoto di Joronen. Finita? No, perché in breve tempo il Venezia rimette a posto le cose. Busio anticipa Giordano e firma il gol del 4-3 su cross di Johnsen, poi è Ellertsson a blindare il punteggio con un velenoso rasoterra.

Cremonese-Cosenza 1-0: a segno Antov nel secondo tempo

Una rete di Antov al 31′ nella ripresa decide la sfida tra Cremonese e Cosenza. Partita equilibrata, con tante occasioni da gol per entrambe le squadre. L’unica finalizzata è quella che porta al gol dell’ex spezzino: calcio d’angolo di Zanimacchia e colpo di testa vincente di Antov. La reazione dei calabresi è rabbiosa, in pochi minuti la formazione guidata da Caserta coglie due pali clamorosi, ma il risultato non cambia.

Parma-Ascoli 1-1: la capolista salvata da un’autorete

Soltanto un punto per il Parma al Tardini contro l’Ascoli, formazione che naviga in zona retrocessione. Finisce 1-1 e a passare in vantaggio è proprio l’undici guidato da Castori, al 15′ della ripresa, grazie a un eurogol di Botteghin, il cui destro sotto l’incrocio non lascia scampo a Chichizola. La reazione del Parma frutta il pari 10′ dopo: Bernabé sfugge sulla destra e mette in mezzo un cross che prima Di Tacchio e poi Viviano trasformano nell’autorete dell’1-1. Finale rocambolesco, con Bellusci espulso tra i marchigiani e tante occasioni per la squadra di Pecchia, che non trova però il guizzo vincente.

Pisa-Reggiana 2-2: emiliani agguantati per due volte

Finisce in parità il “posticipo” delle 16.15 del sabato tra Pisa e Reggiana. Sorpasso mancato da parte dei nerazzurri, che rimangono un punto sotto alla formazione di Nesta. Vantaggio granata di Melegoni al 9′: gran destro in area per lui, tutto solo. Pochi minuti dopo, però, il Pisa pareggia su rigore concesso per un fallo di mano di Sampirisi e trasformato da Valoti. Al 34′ Reggiana di nuovo avanti: pasticcio difensivo dei toscani e Antiste ne approfitta. Ma nel finale della ripresa arriva il 2-2: Torregrossa per Bonfanti che buca Bardi con un rasoterra potente.

Cittadella-Palermo 2-0: Pandolfi e Vita stendono i rosanero

Successo del Cittadella nella sfida d’alta classifica contro il Palermo. I veneti vincono 2-0 portandosi momentaneamente al terzo posto. Il risultato si sblocca al 36′: grandissima azione personale di Pittarello, che serve un assist perfetto per Pandolfi, autore del gol dell’1-0. Nella ripresa al 35′ ancora Pittarello propizia il gol del raddoppio. Altra azione spettacolare e stavolta è Vita a insaccare con una gran botta sotto la traversa.

Rivivi le emozioni di Cittadella-Palermo

Bari-Ternana 3-1: al San Nicola ritorna il sorriso

Tre squilli del Bari, che ritrova i tre punti e il sorriso al San Nicola piegando in modo autorevole la Ternana. La svolta del match a fine primo tempo, quando Ricci va a segno di sinistro e poco dopo Nasti pesca il jolly in contropiede. Nel finale del secondo tempo arrivano altri due gol. Il Bari mette definitivamente al sicuro il risultato con Dorval al 38′, mentre al 41′ Diakité trova il gol della bandiera e del definitivo 3-1.

Como-Spezia 4-0: lariani verso la A, liguri in zona C

Non c’è storia tra Como e Spezia. La squadra lariana s’impone con un perentorio 4-0, che aggrava la situazione in casa ligure. Il primo gol arriva al 27′ per merito di Lucas, dopo un palo colpito da Cutrone. Al 37′ è lo stesso Cutrone a firmare il raddoppio, con un rasoterra a incrociare. Nella ripresa il Como segna altre due volte in pochi minuti, prima con Gabrielloni e poi ancora con Lucas, e per lo Spezia è notte fonda.

Modena-Brescia 1-2: Maran trova un altro successo

Continua a funzionare la cura Maran per il Brescia, che torna con tre punti dalla difficile trasferta di Modena. Finisce 2-1 per le Rondinelle, in vantaggio dopo una manciata di minuti grazie a una sfortunata deviazione di Zauro sugli sviluppi di un tiro-cross. Alla mezz’ora arriva il raddoppio: meraviglioso il sinistro a giro di Galazzi su punizione che beffa il portiere avversario. Nella ripresa il Modena riesce solo ad accorciare le distanze con Tremolada su rigore concesso per tocco di mano di Bjarnason in area.

Sudtirol-FeralpiSalò 1-0: decide Casiraghi nel finale

Successo di misura per il Sudtirol, che si allontana dalla zona a rischio piegando il fanalino di coda FeralpiSalò. Dopo una traversa di Masiello nel finale di primo tempo, il risultato si sblocca al 31′ della ripresa. Contropiede fulminante della formazione di casa, con Ciervo che scodella un gran pallone in mezzo per Casiraghi, che salta un difensore e batte Pizzignacco con uno scavetto. Il risultato non cambia più, Sudtirol che può festeggiare il ritorno al successo.

Rivivi le emozioni di Sudtirol-FeralpiSalò

Catanzaro-Lecco 5-3: emozioni e otto reti al Ceravolo

Subito emozioni al Ceravolo. Il risultato si sblocca al 18′, quando Verna porta in vantaggio la formazione di casa con un gran piattone al volo su corner di Vandeputte. La reazione del Lecco, però, è immediata. Al 25′ di Stefano pareggia con un gran destro dal limite dell’area, poi al 29′ Lemmens – con la testa fasciata – va a segno proprio con un gran colpo di testa, completando la rimonta. All’intervallo il Lecco è avanti 2-1.

Nella ripresa, però, il Catanzaro trova subito il pari dopo 3′ con Sounas, bravo a finalizzare un perfetto assist di Biasci. Pochi minuti dopo è Iemmello, su cross di Vandeputte, a firmare la rete del momentaneo 3-2, che scatena il delirio dei tifosi di casa. Finita? No, perché dopo una manciata di minuti Novakovich trova il nuovo pareggio lecchese, su invito di Ionita. Non c’è un attimo di sosta e al 20′ ancora Sounas va a segno per il 4-3. Nel finale è Biasci a sigillare il risultato con una sorta di ‘gollonzo’ in contropiede, firmando il definitivo 5-3.

Serie B: il programma della 20esima giornata

Venerdì 12 gennaio ore 20.30

Catanzaro-Lecco 5-3

Marcatori: 18′ pt Verna (C), 25′ pt Di Stefano (L), 29′ pt Lemmens (L), 3′ st Sounas (C), 7′ st Iemmello (C), 10′ st Novakovich (L), 20′ st Sounas (C), 43′ st Biasci (C)

Sabato 13 gennaio ore 14

Bari-Ternana 3-1

Marcatori: 41′ pt Ricci (B), 43′ pt Nasti (B), 38′ st Dorval (B), 41′ st Diakité (T)

Cittadella-Palermo 2-0

Marcatori: 26′ pt Pandolfi, 35′ st Vita

Como-Spezia 4-0

Marcatori: 27′ pt Lucas, 37′ pt Cutrone, 14′ st Gabrielloni, 18′ st Lucas

Modena-Brescia 1-2

Marcatori: 5′ pt aut. Zaro (B), 30′ pt Galazzi (B), 7′ st rig. Tremolada (M)

Sudtirol-FeralpiSalò 1-0

Marcatore: 31′ st Casiraghi

Sabato 13 gennaio ore 16.15

Pisa-Reggiana 2-2

Marcatori: 9′ pt Melegoni (R), 16′ pt rig. Valoti (P), 34′ pt Antiste (R), 37′ st Bonfanti (P)

Domenica 14 gennaio ore 16.15

Cremonese-Cosenza 1-0

Marcatore: 31′ st Antov

Parma-Ascoli 1-1

Marcatori: 15′ st Botteghin (A), 25′ st aut. Viviano (P)

Venezia-Sampdoria 5-3

Marcatori: 16′ pt Phojanpalo (V), 30′ pt Benedetti (S), 36′ pt rig. e 13′ st Pohjanpalo (V), 2o’ st De Luca (S), 26′ st Depaoli (S), 29′ st Busio (V), 32′ st Ellertsson (V)

Serie B: la classifica aggiornata

Classifica:Parma 42; Venezia e Como 38; Cittadella 36; Cremonese 35; Catanzaro 33; Palermo 32; Modena e Brescia 28; Bari 26; Reggiana 24; Sampdoria, Sudtirol e Pisa 23; Cosenza 21; Lecco 20; Ternana e Ascoli 18; Spezia 17; FeralpiSalò 14.

Sampdoria: 2 punti di penalizzazione

Serie B: il prossimo turno e la classifica marcatori

  • Sampdoria-Parma 19 gennaio ore 20.30
  • Reggiana-Como 20 gennaio ore 14
  • Brescia-Sudtirol 20 gennaio ore 14
  • FeralpiSalò-Catanzaro 20 gennaio ore 14
  • Spezia-Cremonese 20 gennaio ore 14
  • Ternana-Cittadella 20 gennaio ore 14
  • Cosenza-Venezia 20 gennaio ore 16.15
  • Lecco-Pisa 20 gennaio ore 16.15
  • Palermo-Modena 20 gennaio ore 16.15
  • Ascoli-Bari 21 gennaio ore 16.15

Serie B: la classifica marcatori completa

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...