Virgilio Sport

SONDAGGIO - Ce la fa l'Italia contro la Svizzera? Dove può arrivare l'Italia a Euro2024?

Dopo il rocambolesco passaggio del primo turno, quale obiettivo possono raggiungere? Vota il sondaggio

Pubblicato:

Virgilio Sport

Virgilio Sport

Redazione

Da oltre 20 anni informa in modo obiettivo e appassionato su tutto il mondo dello sport. Calcio, calciomercato, F1, Motomondiale ma anche tennis, volley, basket: su Virgilio Sport i tifosi e gli appassionati sanno che troveranno sempre copertura completa e zero faziosità. La squadra di Virgilio Sport è formata da giornalisti ed esperti di sport abili sia nel gioco di rimessa quando intercettano le notizie e le rilanciano verso la rete, sia nella costruzione dal basso quando creano contenuti 100% originali ed esclusivi.

Inutile girarci intorno, la Nazionale di Spalletti non piace a tutti. Anzi. La fiducia negli Azzurri è ai minimi, come ha confermato anche il nostro sondaggio che chiedeva: Riuscirà l’Italia a passare il primo turno? Il 35% pensava che sarebbe stata sconfitta dalla Croazia e quindi poi eliminata dagli Europei; il 21% che sarebbe stata sconfitta ma che poi sarebbe stata ripescata come terza; il 44% che invece sarebbe riuscita a passare. Quindi in sostanza oltre la metà dei nostri lettori votanti era pessimista e, a ben guardare, non è andata molto lontano dalla realtà. Alla fine passaggio del turno è stato, ma la sofferenza è stata indicibile. La squadra, checché ne dica Spalletti, non gioca bene; continua a subire troppo gli avversari, solo a sprazzi ha geometrie sicure e precise e soprattutto tira in porta col contagocce. Il gol ieri è arrivato solo per una giocata estemporanea di Calafiori finalizzata da Zaccagni in quel momento posseduto dallo spirito di Del Piero.

Ma l’impressione iniziale di una squadra modesta finora è stata confermata dal campo. Le difficoltà contro l’Albania, sono esplose in modo quasi drammatico contro la Spagna e anche ieri alzi la mano chi – a metà secondo tempo – credeva che sarebbe finita così. C’è Donnarumma sensazionale, ci sono Bastoni e Calafiori che, senza offendere nessuno ricordano alcuni grandissimi azzurri del passato; c’è Barella che corre; a volte c’è Chiesa e poi… giocatori che, onestamente, 15 anni fa non sarebbero stati neanche convocati in Nazionale. Però che piaccia o no, hanno addosso una maglia pesante e piena di allori, che sa ancora incutere rispetto negli avversari i quali, fateci caso anche voi superpessimisti, non ci prendono mai sotto gamba. Ed è anche a questo che dobbiamo appellarci per il prosieguo di questo torneo: si sa che più la competizione si fa feroce, più la Nazionale è screditata e avvolta dal pessimismo, più sembra destinata a prendersi i pomodori e più sa tirare fuori gli attributi e incutere paura negli avversari. E quindi adesso sotto con la fase a eliminazione diretta e sotto anche con il nuovo sondaggio: dove può arrivare questa Italia? Si ferma alla frontiera con la Svizzera o saprà conquistare l’Europa come 3 anni fa?

Se non vedi correttamente il sondaggio clicca qui

SONDAGGIO - Ce la fa l'Italia contro la Svizzera? Dove può arrivare l'Italia a Euro2024? Fonte: ANSA

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

EURO TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...