Non è stata una nottata facile per Gimbo Tamberi. Il dolore lancinante che l’aveva costretto al ricovero subito prima della partenza per le Olimpiadi, quella colica renale che aveva messo in forse la sua stessa partecipazione alle Olimpiadi, ha fatto di nuovo capolino. Proprio alla vigilia della finale di salto in alto, quella in cui andare a caccia di un nuovo oro dopo quello vinto a Tokyo. Attraverso un accorato post su Instagram, il capitano della Nazionale azzurra di atletica ha aggiornato sulle sue condizioni. Prima ventilando in qualche modo l’ipotesi ritiro – “È tutto finito” – poi chiarendo: “Scenderò in pedana comunque questa sera. Ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare….“.
- Tamberi, annuncio choc: "Altra colica, il dolore ha vinto"
- La promessa di Gimbo: "Sarò comunque in pedana a saltare"
- I tifosi a sostegno di Tamberi: "Non mollare Gimbo"
- L'aggiornamento della moglie Chiara: "Siamo in ospedale"
- Tamberi, nuovo post dall'ospedale: "Vomito sangue"
- Via libera: Tamberi in finale con l'ok dei medici
Tamberi, annuncio choc: “Altra colica, il dolore ha vinto”
Il post, pubblicato poco prima delle 10.20, si apre così: “Ci ho sperato fino all’ultimo, ci ho creduto nonostante tutto quello che era successo. Ho ricevuto un sostegno e un affetto cosi grande da parte di tutti voi che mi ha dato una forza unica per rialzarmi da questo ennesimo problema, ma evidentemente doveva andare così…..”. Sembra l’annuncio di un ritiro. Sembra. “Questa notte alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa. Un altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa. Sono riuscito a battere il destino una volta dopo quell’infortunio nel 2016, questa volta purtroppo penso proprio che abbia vinto lui”.
La promessa di Gimbo: “Sarò comunque in pedana a saltare”
C’è chi si arrende alla prima difficoltà, o per qualche problemino di poco conto. E c’è Gimbo Tamberi, uno di quelli che non mollano mai. Il finale del post su Instagram contiene un messaggio di speranza: “Sono senza parole, mi dispiace davvero da morire. Scenderò in pedana comunque questa sera? Si, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare….“. Insomma, Tamberi non intende assolutamente mollare. Nonostante la colica si sia ripresentata e il dolore gli procuri fastidi da ore e ore. Ci proverà comunque, anche se menomato. Nel rispetto delle Olimpiadi, la competizione più importante per ogni sportivo. Per ogni campione.
I tifosi a sostegno di Tamberi: “Non mollare Gimbo”
Tantissimi i messaggi di solidarietà e di sostegno per il campione marchigiano, che del resto aveva già raccolto migliaia di attestazioni di stima dopo l’appello formulato agli italiani in occasione della partenza per Parigi. “Siamo tutti con te”, “Non mollare”, “Sei sempre il più forte”, le frasi più gettonate. Ma c’è anche chi scrive: “Coraggio Gimbo!!! Non oso immaginare il dolore, ma tu puoi tutto, sempre!”. E ancora: “Gimbo, noi ti vogliamo bene sempre e comunque, per noi sei sempre il nostro campione”. Per finire: “Prenditi gli applausi che meriti per il coraggio Gimbo, la tua medaglia è quella! Poi quelle di metallo arriveranno più avanti, di sicuro!!”.
L’aggiornamento della moglie Chiara: “Siamo in ospedale”
Nel corso del pomeriggio è arrivato un aggiornamento della moglie di Gimbo, Chiara Bontempi. Che, dopo le vicissitudini del marito, in mattinata aveva pubblicato una storia su Instagram: “Non so cosa dire”. Poi, più avanti, una nuova story social, la foto di Gianmarco con la tuta dell’Italia disteso su un lettino e una didascalia preoccupante: “Me lo state scrivendo in tanti, la situazione è questa. Non riesco a rispondervi scusate. Siamo in ospedale“.
Tamberi, nuovo post dall’ospedale: “Vomito sangue”
Poi è stato lo stesso Gimbo ad aggiornare sulle sue condizioni su Instagram con un nuovo, preoccupante post: “Sono passate 10 ore e la colica renale ancora non è passata. Il dolore che sento da questa mattina, per quanto forte, è nulla confronto a quello che sto provando dentro. Anche quella che era la mia ultima certezza sta per svanire…..Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue. Ora mi faranno altri esami per capire che cosa sta succedendo, vi aggiorno perché i tantissimi messaggi che sto ricevendo e l’amore che mi state dimostrando, quanto meno merita una risposta. Tutto ho sognato per questo giorno tranne di vivere un incubo così…“.
Via libera: Tamberi in finale con l’ok dei medici
Incredibile Gimbo: poco prima delle 17 il campione marchigiano ha dato un nuovo aggiornamento, finalmente positivo dopo una giornata (e una nottata) travagliatissima. “I will be there”, vale a dire: “Io ci sarò”. Tamberi regolarmente in finale, dunque, dopo il blitz al pronto soccorso e la colica che sembrava non voler passare più. Una certezza suffragata dai medici: “Lo staff medico federale, a seguito degli accertamenti effettuati da Gianmarco Tamberi nel primo pomeriggio presso una struttura ospedaliera a Parigi, ha verificato che non sussistono impedimenti assoluti in merito alla partecipazione dell’atleta alla finale olimpica di questa sera“, recita una nota.