Chi l’ha detto che il tennis italiano sorride solo per i successi di Sinner, o più recentemente di Paolini? A portare in alto il tricolore in terra californiana ci pensano altri rappresentanti azzurri dotati di racchette. Si tratta di Lorenzo Sonego e Lucia Bronzetti, capaci di approdare al secondo turno grazie ai successi rispettivamente su Miomir Kecmanovic e Magdalena Frech, mentre il momento è talmente propizio che c’è pure chi, come Luca Nardi, passa due turni…pur avendo perso. Come lucky loser.
- Indian Wells: Sonego batte Kecmanovic, ora Norrie
- WTA 1000: Bronzetti supera Frech e sfida Kalinina
- Nardi, che fortuna: passa al secondo turno da lucky loser
Indian Wells: Sonego batte Kecmanovic, ora Norrie
Prestazione convincente e vittoria meritata per Sonego su Kecmanovic. Il torinese ha avuto ragione del serbo in due set, mostrando freddezza e lucidità nei momenti chiave del match. Il primo parziale si è risolto al tie-break, in cui non c’è stata storia: Sonego ha preso il largo e ha chiuso su un rassicurante 7-1. Poi l’italiano ha piazzato un break chirurgico in apertura di secondo set, che è riuscito a difendere con le unghie fino al definitivo 6-4. Nel secondo turno, sabato, se la vedrà con Cameron Norrie, il britannico numero 28 del seeding che ha battuto nell’unico precedente datato 2019 a Monte-Carlo.
WTA 1000: Bronzetti supera Frech e sfida Kalinina
Vittoria anche per Lucia Bronzetti nel primo turno del torneo femminile ai danni di Magdalena Frech. Polacca domata in due set grazie a una condotta di gara che induce all’ottimismo. Dopo aver chiuso il primo set a proprio favore sul largo punteggio di 6-2 l’azzurra ha penato un po’ nella frazione successiva, vissuta su binari di grande equilibrio. Poi, però, ha chiuso 6-4. Nel prossimo turno se la vedrà con la testa di serie numero 32, l’ucraina Anhelina Kalinina. Due i precedenti, entrambi favorevoli all’avversaria di Bronzetti. L’ultimo è recentissimo: 6-1, 7-6 per Kalinina all’ultimo torneo di Dubai.
Nardi, che fortuna: passa al secondo turno da lucky loser
Passaggio del turno grazie a un (doppio) colpo di fortuna pure per Luca Nardi. Il giovane azzurro non solo è stato ripescato come lucky loser dopo essere stato eliminato nelle qualificazioni grazie al forfait per infortunio (un problema al polpaccio destro) dell’argentino Tomas Martin Etcheverry, ma è stato anche sorteggiato in uno slot del tabellone libero al primo turno. Giocherà direttamente il confronto dei trentaduesimi contro uno tra lo statunitense Aleksandar Kovacevic e il cinese Zhang Zhizhen. Poi, se riuscirà a spuntarla, potrebbe vedersela addirittura contro Novak Djokovic.