Virgilio Sport

Volley femminile, sorteggiati i gironi olimpici: sarĂ  Egonu contro Vargas! Italia con Turchia, Olanda e Dominicana

Effettuato a Bangkok il sorteggio dei gironi della prima fase del torneo olimpico di volley femminile. L'Italia ha evitato lo spauracchio Serbia ma sfiderĂ  la Turchia di Vargas e Santarelli

Pubblicato:

Roberto Barbacci

Roberto Barbacci

Giornalista

Giornalista (pubblicista) sportivo a tutto campo, è il tuttologo di Virgilio Sport. Provate a chiedergli di boxe, di scherma, di volley o di curling: ve ne farà innamorare

Saranno Turchia, Olanda e Repubblica Dominicana le avversarie dell’Italia di Julio Velasco nel girone della prima fase del torneo olimpico di Parigi 2024. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato nella mattinata italiana a Bangkok, sede della final eight della VNL, che vedrà le azzurre esordire venerdì alle 12 affrontando le campionesse olimpiche in carica degli Stati Uniti, già battute pochi giorni fa nella week 3 della rassegna per selezioni nazionali.

Evitata Boskovic, ma che sfida tra Egonu e Vargas!

L’Italia si è presentata al sorteggio dei gironi olimpici come testa di serie assieme a Francia (poiché paese ospitante) e Brasile, attualmente la prima squadra del ranking FIVB (l’Italia, grazie agli ottimi risultati ottenuti nell’attuale VNL, è salita al secondo posto).

Il pericolo maggiore arrivava certo dalla presenza della Serbia in quarta fascia: la formazione balcanica, che in VNL ha fatto riposare buona parte del sestetto titolare (assente ad esempio Tijana Boskovic), è certamente una delle maggiori pretendenti alla medaglia d’oro. Alla fine le serbe sono finite nella pool A assieme a Francia, USA e Cina in quello che si preannuncia come un girone di ferro.

Quello delle azzurre è comunque un girone non semplice: la Turchia di Daniele Santarelli è la squadra campione d’Europa in carica, ha Melissa Vargas che da piĂ¹ parti viene considerata la miglior giocatrice del mondo (comunque in un ipotetico olimpo assieme a Gabi, Boskovic ed Egonu) e appunto il tecnico italiano che, dopo aver vinto tutto con Conegliano, vuol regalarsi un’altra estate indimenticabile. La sfida contro Paola Egonu promette scintille: se Velasco voleva subito un test attendibile, di piĂ¹ non avrebbe potuto chiedere.

Con l’Olanda la rivincita della finale per il bronzo europeo

Un occhio vale la pena perĂ² buttarlo anche sulle altre due formazioni inserite nel girone con l’Italia. L’Olanda ad esempio ha battuto nettamente l’Italia nella finale per il bronzo europeo lo scorso settembre, e dunque è avversaria da prendere con le dovute cautele. La Dominicana è certamente l’anello debole del gruppo, peraltro battuta recentemente per 3-0 dalle ragazze di Velasco (senza troppa fatica).

La sensazione è che a giocarsi il primato nella pool C saranno perĂ² Italia e Turchia: l’ultimo precedente, vecchio di un mese, ha visto imporsi le italiane per 3-1 grazie a una prova super di Kate Antropova (Egonu era ancora assente, come tutte le giocatrici di Milano e Conegliano, trattandosi di week 1), anche se la ferita ancora fresca è quella relativa al ko. rimediato nella semifinale degli Europei dell’anno passato, quando le turche vinsero in rimonta per 3-2 (con l’Italia in controllo a metĂ  del quarto set, lanciate verso la finalissima).

L’Italia deve sfatare il tabĂ¹ medaglie (al femminile)

La formula del torneo olimpico, che sarĂ  la stessa anche per la competizione maschile (sorteggio previsto tra una settimana, perchĂ© da stasera si comincia con la week 3 che vedrĂ  l’Italia di De Giorgi opposta alla Polonia alle 20,30), prevede che a qualificarsi ai quarti di finale saranno le prime due di ognuno dei tre raggruppamenti piĂ¹ le due migliori seconde.

La fase a eliminazione diretta porterĂ  direttamente alla finali per le medaglie, con le azzurre che sperano di sfatare il tabĂ¹ che non le ha viste conquistare mai una medaglia olimpica in tutta la storia dei giochi. Prima perĂ² Velasco vuol provare a vincere la VNL, trofeo che soltanto una volta è finito nella bacheca della nazionale italiana nell’edizione 2022. La crescita mostrata nelle ultime settimane, e che ha permesso all’Italia di presentarsi anche come testa di serie al sorteggio olimpico, fa ben sperare per quello che è un obiettivo che nessuno vuol dare per scontato. Questo l’esito del sorteggio dei gironi olimpici di Parigi 2024.

Pool A: Francia, USA, Cina, Serbia.
Pool B: Brasile, Polonia, Giappone, Kenya.
Pool C: Italia, Turchia, Olanda, Repubblica Dominicana.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...