Virgilio Sport

Arbitri, Ziliani riaccende la polemica: "Gol di Rabiot in Juve-Roma da annullare, lo dice anche l'IFAB"

Il giornalista torna alla carica sulla discussa rete di Rabiot che ha deciso il big match tra Juve e Roma dello scorso 30 dicembre: nuove accuse a Rocchi e all'AIA.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Paolo Ziliani riaccende la polemica sul discusso gol di Rabiot in Juventus-Roma dello scorso 30 dicembre, realizzato dal centrocampista francese sul filo del fuorigioco: secondo il giornalista, oltre il filo del fuorigioco. Episodio che fa parte dei casi denunciati dall’arbitro di Serie A che, protetto dall’anonimato, ha raccontato le storture del VAR e più in generale del mondo dei fischietti in Italia. In quella circostanza, il VAR avrebbe preso in esame un fotogramma errato dell’azione: non quello in cui il pallone si allontana dal piede di Vlahovic, ma alcuni secondi prima, quando Rabiot era ancora in gioco.

Juve-Roma, la denuncia di Ziliani: “Gara decisa da una truffa”

A denunciare per primo l’anomalia, peraltro, era stato lo stesso Ziliani, quasi in tempo reale, scrivendo apertamente di “truffa”. Il giornalista, seguitissimo sui social, aveva mostrato su X e su Substack “le prove” dell’errore commesso dal direttore di gara, Sozza di Seregno, e soprattutto dal suo omologo in Sala VAR, Mazzoleni di Bergamo. Adesso è tornato alla carica, confortato dalla testimonianza del misterioso direttore di gara di massima serie. Ma non solo: anche l’IFAB, l’organo internazionale che rappresenta la massima autorità a livello arbitrale, una sorta di Cassazione planetaria dei fischietti, avrebbe chiarito perché quel gol di Rabiot sarebbe stato da annullare.

Il nuovo affondo del giornalista: “Gol irregolare anche per l’IFAB”

Scrive Ziliani su X: “Secondo l’IFAB in caso di “passaggio prolungato” (Vlahovic-Rabiot) il VAR deve considerare l’attimo in cui la palla lascia il piede. Forse Rocchi e i suoi esperti-VAR erano distratti, ma in estate su sollecitazione di un club svedese l’IFAB aveva fatto chiarezza tra “passaggio normale” e “strappato”: anche in quest’ultimo caso il frame da fissare è l’ultimo. Il gol di Rabiot era da annullare”. A conforto di quanto scritto, il giornalista ha mostrato due fotogrammi:

Juve-Roma, il gol di Rabiot fa ancora discutere i tifosi sul web

Tifosi in fermento, dunque. A partire dagli interisti. “Errore tecnico più grave del campionato”, sentenzia un utente. “Amen… Quindi gol da annullare”, è un altro commento in calce al post di Ziliani. Ma su tutti i social quel gol fa ancora discutere. “Sai quanti fuorigioco hanno cambiato mostrando i frame sbagliati ? Il calcio italiano è troppo marcio”. E ancora: “Quindi ora la smetteranno di dire che l’Inter è aiutata”. Oppure: “Quindi quando Allegri parlava di guardie e ladri si riferiva a guardie corrotte“.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...