Virgilio Sport

Classifica senza errori arbitrali: i verdetti su Inter, Napoli, Juve e Milan. Tre partite falsate, è record

Come finirebbe la Serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nella trentacinquesima giornata: scopri le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Boom di errori nella quartultima giornata del campionato di Serie A. L’ora dei verdetti si avvicina e l epolemiche, i veleni e soprattutto le sviste non solo non diminuiscono: addirittura aumentano. Ben tre le partite falsate in un turno caratterizzato da diversi episodi controversi: primato stagionale eguagliato. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali aggiornata alla trentacinquesima di campionato e quante differenze ci sono con la Serie A “vera”.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri, tante partite falsate nel turno

Quali sono le tre partite segnate da errori evidenti? Parma-Como, anzitutto. Il contatto dubbio in area tra Delprato e Kempf, in pieno recupero, non è punibile solo per l’arbitro Di Bello e per l’Aia, che a Open Var l’ha inspiegabilmente giudicato regolare. In realtà, come spiegato dal Corriere dello Sport, “Kempf impedisce chiaramente a Delprato di raggiungere il pallone pestandogli il piede sinistro”.

Svista decisiva pure in Empoli-Lazio: l’arbitro Colombo espelle (secondo giallo) l’omonimo Colombo dell’Empoli per intervento violento su Gigot. Per Calvarese “il fallo avviene con l’esterno coscia, senza alcuna pericolosità e di lieve entità: non ci sono estremi per il cartellino”. Infine Bologna-Juventus, col solare rigore negato da Doveri ai rossoblu per fallo di McKennie su Freuler: “Chi è davanti può fare quel che vuole, chi è dietro deve essere cauto e McKennie qui non lo è stato“, la sentenza di Cesari a Pressing.

Moviola Serie A: la 35ma giornata

Altri errori, fortunatamente non decisivi, in altre partite. Non in Lecce-Napoli, dove Massa vede bene sul tocco sospetto di Spinazzola dopo la traversa di Gaspar (non punibile) e sulla scivolata in ritardo dello stesso Gaspar su Raspadori (niente rigore). Manca invece un’espulsione in Inter-Verona: nella ripresa Duda, già ammonito, fa fallo su Frattesi ma viene graziato dal direttore di gara, Manganiello. Manca un rosso pure in Genoa-Milan: Thorsby falcia Joao Felix ma Collu lo grazia dal secondo giallo.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2024-2025 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
NAPOLI 77 NAPOLI -4 81
INTER 74 INTER -2 76
ATALANTA 68 ROMA -3 66
JUVENTUS 63 LAZIO +1 62
ROMA 63 ATALANTA +6 62
LAZIO 63 MILAN -2 59
BOLOGNA 62 BOLOGNA +4 58
FIORENTINA 59 FIORENTINA +2 57
MILAN 57 JUVENTUS +7 56
COMO 45 UDINESE -5 49
TORINO 44 TORINO -4 48
UDINESE 44 COMO +2 43
GENOA 39 GENOA -2 41
CAGLIARI 33 PARMA -3 35
VERONA 32 LECCE -6 33
PARMA 32 CAGLIARI +4 29
LECCE 27 EMPOLI -2 27
VENEZIA 26 VERONA +6 26
EMPOLI 25 VENEZIA +2 24
MONZA 15 MONZA -4 19

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Tags:

Leggi anche:

HeyLight

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...