Virgilio Sport

Ecco la mascotte azzurra, creazione omaggio a Carlo Rambaldi

Il cucciolo di pastore maremmano-abruzzese con la maglia azzurra è un progetto del grande maestro degli effetti speciali, scomparso Carlo Rambaldi

09-06-2021 16:49

Il suo aspetto ricorda un cucciolo di pastore maremmano-abruzzese con un’espressione tenera e simpatica: è la mascotte che da oggi in poi accompagnerà le nazionali azzurre in tutte le loro avventure sportive. Una mascotte con una storia speciale, se non unica perché nata dal genio di Carlo Rambaldi, scomparso nel 2012 noto al grande pubblico per le sue opere in campo cinematografico con le quali ha vinto tre Oscar.

La soddisfazione del presidente FIGC Gravina per la mascotte di Rambaldi

“Rambaldi – ha rivelato il presidente della Figc, Gabriele Gravina – nel 2007 mi consegnò un book che conteneva questi bozzetti che io ho donato alla Figc. La sua fama all’estero era straordinaria, ma lamentava di essere stato poco considerato in Italia. Sono orgoglioso di aver dato vita ad un’altra sua creazione: oggi regaliamo simbolicamente a Carlo Rambaldi il quarto Oscar e agli italiani tanta dolcezza”.

Negli appunti allegati al bozzetto della mascotte, Rambaldi scriveva di aver scelto l’immagine del pastore maremmano-abruzzese “perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità”. Oltre ad aver individuato in questo animale “la capacità di iniziativa, la competitività, la fedeltà, il senso del gruppo”.

Il ruolo della Fondazione Rambaldi nel progetto

Alla realizzazione di questo progetto hanno collaborato Victor e Daniela Rambaldi, figli del maestro degli effetti speciali e alla guida della Fondazione Carlo Rambaldi:

“Sono grata al presidente Gravina – ha dichiarato Daniela Rambaldi – per la grande dedizione verso questo progetto di mio padre, che rappresenta l’ennesimo grande traguardo, impreziosito dall’essere venuto da quell’Italia tanto amata, ma che ha gratificato poco il suo operato”.

L’intero percorso, dai bozzetti, ai disegni, dall’idea alla realizzazione in tridimensionale della mascotte di Rambaldi, saranno esposti dal 9 giugno, e per tutto il periodo degli Europei, in uno speciale corner dedicato a Carlo Rambaldi all’interno di ‘Casa Azzurri’. In questa sede, infatti, la FIGC ha inteso dare un’area espositiva alla Fondazione Carlo Rambaldi ed alla Rambaldi Promotions.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...