Sesta gara delle diciassette in programma del campionato mondiale di Formula 1. A Barcellona, dove Lewis Hamilton ha conquistato le ultime tre vittorie (2017, 2018 e 2019), la musica non cambia, con le Mercedes ad ottenere pole position (Hamilton) e seconda posizione (Bottas). Dietro il solito Verstappen, che qui aveva conquistato la sua prima vittoria in F1 nel 2016 a soli 18 anni, e Sergio Perez, al ritorno in Racing Point dopo due gare saltate causa Covid-19.
In difficoltà le Ferrari, con Leclerc nono e Vettel undicesimo, dietro ad entrambe le McLaren, Red Bull e Racing Point. Passi indietro anche per Renault; sia Ocon che Ricciardo hanno fallito l’obiettivo del Q3. Il leader del mondiale Hamilton ora cerca ulteriormente di allungare sui rivali, in particolare modo dopo la vittoria sfumata nel GP del 70° anniversario della F1.
Griglia di partenza
- Lewis Hamilton
- Valtteri Bottas
- Max Verstappen
- Sergio Perez
- Lance Stroll
- Alex Albon
- Carlos Sainz
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Pierre Gasly
- Sebastian Vettel
- Daniil Kvyat
- Daniel Ricciardo
- Kimi Raikkonen
- Esteban Ocon
- Kevin Magnussen
- Romain Grosjean
- George Russell
- Nicholas Latifi
- Antonio Giovinazzi
Albo d’oro e statistiche
Michael Schumacher rimane il Re di Spagna con sei vittorie ottenute, segue Hamilton con 4 (di cui tre consecutive). Il record in pista spetta a Daniel Ricciardo, che nel 2018 su Red Bull registrò un 1’18″441 in gara. Nel 2016 Max Verstappen vinse il suo primo GP, diventando il piota più giovane della storia della F1 a salire sul gradino più alto del podio.