Virgilio Sport

La classifica senza errori arbitrali, diciottesima giornata: il 2023 si chiude con una svista gravissima

Come finirebbe la serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nella diciottesima giornata: scopri le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Anche nell’ultimo turno dell’anno non mancano le sviste e gli errori dei fischietti. Il 2023 si chiude male per la Serie A, con l’ennesima partita falsata da un errore chiaro ed evidente del direttore di gara, non corretto – anzi colpevolmente ignorato – dal suo omologo in Sala VAR. Vediamo come cambia la classifica senza errori arbitrali di Serie A, aggiornata alla diciottesima di campionato.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Serie A, il clamoroso errore di arbitro e Var

La partita falsata da un grave errore dei direttori di gara è Genoa-Inter. Irregolare, infatti, la rete del momentaneo vantaggio nerazzurro, messa a segno da Arnautovic dopo una spinta, piuttosto chiara, di Bisseck ai danni di Strootman. Grave che un arbitro dell’esperienza e della caratura di Doveri non si sia accorto del fallo, ancor più grave che un addetto VAR dell’esperienza e della caratura di Irrati non lo abbia richiamato al monitor: e dire che stiamo parlando di due tra le figure più apprezzate e qualificate del movimento.

Errori arbitrali, le altre partite del 18mo turno

Nelle altre sfide, buona la direzione di Sozza del big match tra Juventus e Roma, nonostante qualche dubbio sulle decisioni chiave. Molto bene pure Marinelli in Milan-Sassuolo. Da rivedere la direzione di Di Bello in Napoli-Monza, dubbi sul rigore concesso in favore del Frosinone da Feliciani nel match contro la Lazio. Nelle altre sfide, manca forse un rosso a Zirkzee nel finale di Udinese-Bologna: il talentuoso attaccante rossoblu graziato da Orsato dopo un’entrataccia in ritardo non giudicata neppure fallosa.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2023-2024 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
INTER 45 INTER +1 44
JUVENTUS 43 JUVENTUS +3 40
MILAN 36 MILAN – 36
FIORENTINA 33 BOLOGNA -4 35
BOLOGNA 31 FIORENTINA – 33
ATALANTA 29 NAPOLI -2 30
ROMA 28 LAZIO -2 29
NAPOLI 28 ATALANTA – 29
LAZIO 27 TORINO -4 28
TORINO 24 ROMA +2 26
MONZA 22 MONZA – 22
GENOA 20 LECCE -1 21
LECCE 20 GENOA +1 19
FROSINONE 19 FROSINONE +1 18
UDINESE 17 CAGLIARI -2 16
SASSUOLO 16 SASSUOLO – 16
VERONA 14 UDINESE +1 16
CAGLIARI 14 EMPOLI -2 15
EMPOLI 13 VERONA – 14
SALERNITANA 12 SALERNITANA +4 8

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la quinta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...