Virgilio Sport

La classifica senza errori arbitrali, quarta giornata: disastri Var e tre partite falsate

Come finirebbe la Serie A senza errori arbitrali? Non mancano le polemiche anche nella quarta giornata: scopri le squadre più penalizzate e quelle con più "aiutini".

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Erano state tre le partite falsate da errori arbitrali determinanti nelle prime tre giornate di campionato: in un colpo solo il numero è raddoppiato. Ben tre, infatti, le partite falsate da clamorose sviste nell’ambito del quarto turno di andata di Serie A. Una media del 30% sul totale, in una giornata caratterizzata tra A e B da una serie di incredibili pasticci di natura tecnica, con alcuni campi tagliati fuori dalle comunicazioni con la Sala Var centrale di Lissone. Vediamo a questo punto come cambia la classifica senza errori arbitrali di Serie A, aggiornata alla quarta di campionato.

Registrati a Virgilio Sport per continuare a vedere questo contenuto

Bastano pochi click

Arbitri, tutte le partite falsate del turno

In Genoa-Roma, sfida diretta da Giua, manca un calcio di rigore in favore dei giallorossi. Episodio segnalato dal talent arbitrale di DAZN, Luca Marelli: “De Winter colpisce prima la gamba sinistra di Dybala e poi il pallone. Per me è rigore”. Manca invece un rosso in Torino-Lecce, che avrebbe ridotto i salentini in dieci dal 24′ del primo tempo: Pierret, già ammonito, falcia Ricci in ritardo ma Colombo sorprendentemente lo grazia. Dulcis in fundo, la clamorosa svista di Pairetto in Monza-Inter: vantaggio non concesso a Pessina dopo un fallo ai limiti dell’area nerazzurra. Severissimo a Mediaset l’ex arbitro Graziano Cesari: “Posso capire un arbitro giovane, non Pairetto. Fischia quando il pallone arriva a Pessina, libero per concludere”.

Le altre gare: errori non determinanti

E le altre partite? Ha fatto molto discutere la testata di Pellegri a Gatti in Empoli-Juve, con la mancata espulsione dell’attaccante empolese (mancava circa un quarto d’ora alla conclusione): perché il Var non è intervenuto? Perché l’arbitro Di Bello era ben posizionato e ha valutato, probabilmente correttamente, l’entità della testata di Pellegri. Gatti stramazza al suolo dopo un secondo buono, ma per il direttore di gara la reazione dell’attaccante dopo l’intervento di qualche secondo prima è meritevole del giallo e non del rosso, visto che il movimento del capo non è particolarmente violento.

Serie A, la classifica senza errori arbitrali

Ecco la classifica di Serie A 2024-2025 senza errori arbitrali, aggiornata al netto di tutte le sviste determinanti dei fischietti:

class
reale
diff
punti
class
virtuale
UDINESE 10 TORINO -2 10
NAPOLI 9 UDINESE 10
INTER 8 NAPOLI 9
JUVENTUS 8 JUVENTUS 8
TORINO 8 LAZIO 7
LAZIO 7 INTER +1 7
VERONA 6 ROMA -3 6
EMPOLI 6 VERONA 6
ATALANTA 6 EMPOLI 6
MILAN 5 ATALANTA 6
GENOA 5 FIORENTINA -2 5
PARMA 4 MILAN 5
LECCE 4 MONZA -1 4
FIORENTINA 3 PARMA 4
MONZA 3 GENOA +1 4
ROMA 3 LECCE +1 3
BOLOGNA 3 COMO 2
COMO 2 CAGLIARI 2
CAGLIARI 2 BOLOGNA +1 2
VENEZIA 1 VENEZIA 1

IL REGOLAMENTO

Questa classifica è stilata sulla base di quello che avviene in campo, in occasione di episodi decisivi e che possono determinare direttamente il risultato, come i gol convalidati o annullati, i rigori concessi o non concessi, un’espulsione esagerata o ingiusta a tanti minuti dalla conclusione del match. Non sono considerate le variabili non direttamente determinanti, come i cartellini gialli, i falli veri o presunti avvenuti nell’azione precedente a quella che ha portato a un gol, un’espulsione contestata in zona Cesarini, ecc. In caso di parità di punti tra due o più squadre, è premiata quella che ha subito più penalizzazioni nell’arco del campionato.

L’Albo d’oro del Campionato di Serie A senza errori arbitrali di Virgilio Sport

Ecco i vincitori dello speciale campionato di Virgilio Sport: in corso la sesta edizione.

2019-20: Inter
2020-21: Inter
2021-22: Milan
2022-23: Napoli
2023-24: Inter

Quando può intervenire il VAR? Ecco il regolamento e il protocollo aggiornato, con tutti i casi.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...