Virgilio Sport

Moggi torna su Calciopoli e accusa un dirigente Juve: Primo colpevole è lui

Per Luciano Moggi, ex direttore sportivo della Juve ai tempi dello scandalo Calciopoli, questa volta la Vecchia Signora si è incolpata da sola. E il responsabile principale ha un nome e cognome.

09-12-2022 15:46

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Per molti tifosi della Juve la situazione attuale è un ritorno al passato. Non sono pochi quelli che hanno avuto la sensazione di rivivere i tristi giorni di Calciopoli, prima con la gogna mediatica ai danni della società bianconera, poi soprattutto con i gravi provvedimenti presi dalle autorità federali: retrocessione in serie B con penalizzazione in classifica, revoca di due scudetti, squalifiche e inibizioni per alcuni dei massimi responsabili. Nel caso dell’inchiesta Prisma, ovviamente, siamo solo agli inizi. Ma uno dei personaggi chiave di Calciopoli ha fatto un parallelo sulle due situazioni.

Moggi: la differenza tra Calciopoli e nuova inchiesta Juve

Per Luciano Moggi, addirittura, le accuse contestate all’intero cda dimissionario della Juventus sono ancor più gravi di quelle che costarono carissimo a lui, Giraudo e a tutta la Juve. L’ex direttore sportivo della Juventus, nel corso di un intervento a Radio Bianconera, ha sottolineato la differenza tra i due casi: Calciopoli fu – per Moggi – un’invenzione, mentre l’inchiesta attuale poggia su basi solide. In particolare, la Juventus secondo l’ex ds “si è incolpata da sola”.

Per Moggi la Juve ha commesso un clamoroso autogol

Ma cos’ha detto di preciso Moggi nel suo intervento radiofonico? “Mentre Calciopoli è stata a tutti gli effetti un’invenzione, una situazione inventata – la considerazione di Moggi – questa vicenda invece è una cosa per cui la Juve si è incolpata da sola”. Per l’esperto dirigente toscano, infatti, “sono state fatte delle dichiarazioni da parte di alcuni amministratori della Juventus che presentano delle colpe”.

Tutta colpa di Bertola: Moggi punta il dito sul dirigente

Il colpevole principale, secondo Moggi, è l’ex Chief Financial Officer della Vecchia Signora, Stefano Bertola: “Prendiamo per esempio Bertola: anziché fare battute, poteva guardare con maggiore attenzione cosa succedeva in amministrazione, come facevamo io e Giraudo. Invece è andato a ruota libera, provocando tutti gli ammanchi che si sono verificati. Sono convinto che la prima colpa sia soprattutto degli amministratori, in modo particolare di Bertola“. Quindi un ulteriore affondo: “Il bello è che si permette anche di fare lo spiritoso: io mi nasconderei, fossi nei suoi panni”.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...