Stessa pista, stesse emozioni. Il semaforo verde della MotoGP si è riacceso di nuovo a Misano sulla pista intitolata al compianto Marco Simoncelli. Stavolta si corre il Gran Premio dell’Emilia Romagna, quattordicesimo appuntamento del Motomondiale che sostituisce India e Kazakistan saltate dopo mille rinvii. Si rinnova quindi la sfida per il Mondiale tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia. Ieri Pecco ha vinto alla grande la Sprint davanti a Martinato riducendo a -4 i punti di ritardo dallo spagnolo in classifica. Solito programma con una novità per la gara di domenica, anticipata di un’ora per evitare la contemporaneità con il Gran Premio di Formula 1 a Singapore.
- Sprint Misano: Bagnaia batte Martin e va a -4
- Gp Misano 2: Bagnaia punta Martin, Marquez li insegue
- Gran Premio Misano, il programma completo
- Dove vedere la Moto GP: diretta tv e streaming
Sprint Misano: Bagnaia batte Martin e va a -4
Vittoria di prepotenza di Francesco Bagnaia nella Sprint Race del Gran Premio di Emilia Romagna nel bis di Misano. Pecco partito dalla pole non benissimo, bruciato da Martin e Binder, si è ripreso alla grande e una volta passato il sudafricano ha messo nel mirino Martinator, lo ha ripreso e passato a 6 giri dalla fine andando poi via con un passo insostenibile. Lo spagnolo deve accontentarsi del secondo posto. Sul podio ci sale anche Enea Bastianini terzo davanti a Marc Marquez e Pedro Acosta. Con questa vittoria Bagnaia ha rosicchiato altri 3 punti su Martin ed ora è a -4 dalla vetta del Mondiale.
Gp Misano 2: Bagnaia punta Martin, Marquez li insegue
Nelle ultime due gare è successo di tutto: l’incidente di Bagnaia con Alex Marquez ad Aragon aveva lanciato la fuga di Martin nel Mondiale, ma due settimane fa nella “prima” di Misano l’errore di Jorge col cambio di moto dopo poche gocce di pioggia ha rimescolato ancora le carte con Pecco di nuovo in scia. Ora nel Mondiale piloti Martin conserva un vantaggio di 7 punti su Pecco che nella seconda gara di casa consecutiva va a caccia della vittoria e del sorpasso.
Chi ne ha approfittato di più degli errori del duo Martin-Bagnaia è Marc Marquez che ha vinto le ultime due gare e comunque almeno matematicamente parlando è da considerare in lotta per il titolo al pari anche di Enea Bastianini. Le temperature saranno decisamene più basse rispetto al precedente Gran Premio di Misano dato il ciclone Boris che imperverserà sull’Italia nei prossimi giorni e il rischio pioggia è molto alto, soprattutto nella giornata di venerdì.
Gran Premio Misano, il programma completo
Venerdì 20 settembre
- Ore 8.55: Moto3 – prove libere 1
- Ore 9.45: Moto2 – prove libere 1
- Ore 10.40: MotoGP – prove libere 1
- Ore 13.15: Moto3 – prove libere 2
- Ore 14: Moto2 – prove libere 2
- Ore 14.55: MotoGP – Pre qualifiche
Sabato 21 settembre
- Ore 8.35: Moto3- prove libere 3
- Ore 9.20: Moto2 – prove libere 3
- Ore 10.05: MotoGP – prove libere 2
- Ore 10.45: MotoGP – qualifiche
- Ore 12.45: Moto3 – qualifiche
- Ore 13.40: Moto2 – qualifiche
- Ore 14.55: MotoGP – Sprint Race
Domenica 22 settembre
- Ore 8.35: MotoGP – warm up
- Ore 10: Moto3 – gara
- Ore 11.15: Moto2 – gara
- Ore 12.30: Grid
- Ore 13: MotoGP – gara
Dove vedere la Moto GP: diretta tv e streaming
Tutti gli aventi della Moto GP saranno trasmessi in diretta esclusiva da Sky Sport (Sky Sport 1 – canale 201 e Sky Sport MotoGp – canale 208). Il fine settimana si potrà vedere anche in streaming su Sky Go e Now Tv. Le qualifiche e la Sprint race saranno visibili in diretta anche su Tv8, mentre la domenica le gare saranno in chiaro solo in differita con questi orari: Moto 3 alle 13.05, Moto 2 alle 14.20 e MotoGp alle 16.05.