Primo stop per il Settebello alle Olimpiadi di Parigi 2024: l’Italia della pallanuoto incappa in una giornata no al tiro e cade per 9-8 contro la Grecia, che gli soffia il primato del girone A: gli azzurri chiudono secondi, nei quarti il classico con l’Ungheria.
- Parigi 2024: Settebello, con la Grecia la prima sconfitta
- Parigi 2024: Settebello perde il primato nel girone, Ungheria ai quarti
- Parigi 2024: Setterosa, domani i quarti contro l’Olanda
Parigi 2024: Settebello, con la Grecia la prima sconfitta
Dopo 4 vittorie, una delle quali ai rigori, il Settebello incassa la prima sconfitta nel torneo di pallanuoto delle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri cedono di misura (9-8) alla Grecia in una gara tiratissima ed estenuante sul piano atletico, con contatti anche molto duri permessi dagli arbitri (l’olandese Zwart e il cinese Zhang Liang): l’Italia insegue gli ellenici in una gara punto a punto, conferma la solidità della propria difesa (la Grecia resta senza gol per 10’, tra fine secondo quarto e inizio dell’ultimo) ma paga la stanchezza della battaglia al tiro.
Appena il 22% di realizzazione (8/36), il dato più basso del torneo, con le bocche da fuoco Di Fulvio, Fondelli e Di Somma che mettono insieme un significativo 0/15. Brillano ancora il secondo portiere Nicosia (imbattuto nel 3° quarto con 7 parate su 7 tiri), il centroboa Bruni e il 20enne Condemi, entrambi autori di una tripletta. Nel finale il Settebello sfiora comunque il pari, con i tiri di Di Fulvio e Iocchi Gratta parati dal portiere greco Zerdevas (14 parate).
Parigi 2024: Settebello perde il primato nel girone, Ungheria ai quarti
Con questo k.o. il Settebello perde la leadership del girone A in favore della Grecia, che ha 11 punti come gli azzurri ma ha vinto lo scontro diretto. A causa della sconfitta della Croazia con gli Usa, gli azzurri chiudono il girone al 2° posto: ad attenderli ai quarti di finale c’è l’Ungheria, che ha concluso il girone B al secondo posto alle spalle della Spagna (unica squadra ancora a punteggio pieno, stasera sfida la Francia in un match inutile per la classifica) e dell’Australia, rivelazione assoluta del torneo (ha battuto i magiari, la Serbia e la Francia. Evitata la Serbia, squadra assai lontana per rendimento da quella campione nelle ultime due edizioni, ma per tradizione vera bestia nera dell’Italia ai Giochi: sia a Rio 2016 (in semifinale) che a Tokyo 2020 (ai quarti), gli azzurri vennero eliminati dagli slavi.
Parigi 2024 – Torneo maschile – Quarti di finale (7 agosto)
- CROAZIA-SPAGNA (ore 14)
- GRECIA-SERBIA (ore 15:35)
- STATI UNITI-AUSTRALIA (ore 19)
- ITALIA-UNGHERIA (ore 20:35)
Parigi 2024: Setterosa, domani i quarti contro l’Olanda
Domani è invece il giorno dei quarti di finale per il Setterosa, che dopo la rocambolesca qualificazione ottenuta nella fase a gironi – il “biscotto” tra Francia e Grecia non s’è realizzato solo perché le elleniche si sono rifiutate di segnare il gol del +8 nello scontro diretto di ieri sera, salvando le azzurre ed eliminando le transalpine per scegliersi l’Australia come avversaria nei quarti – se la vedrà con l’Olanda campione d’Europa (ore 15:30).
Una nazionale che l’Italia femminile di pallanuoto ha incontrato ripetutamente negli ultimi anni: le Oranje hanno battuto il Setterosa di Carlo Silipo nella finale per il 3° posto ai Mondiali di Budapest 2022, nella semifinale di Fukuoka 2023 e in quella europea di Eindhoven a gennaio, mentre le azzurre si sono imposte nella finalina per il bronzo agli Europei di Spalato 2022. Si tratta di un ostacolo enorme per il Setterosa: superarlo, però, significa arrivare a un passo dalla medaglia.