Tanti nuovi arrivi sulle panchine delle squadre di Serie B. Con l’apertura del calciomercato e il campionato che prenderà il via il 16 agosto, i club hanno definito la scelta della guida tecnica. Delle 20 squadre partecipanti, la metà ha confermato il proprio allenatore, mentre le altre dieci hanno puntato su un nuovo arrivo.
Panchine Serie B, i nuovi arrivi
Il Bari ha deciso di ripartire da una nuova guida tecnica, dopo una stagione deludente culminata con la salvezza ai playout. Il club pugliese ha scelto Moreno Longo per rilanciarsi. Situazione diversa per il Cesena, ma con la stessa decisione. Dopo aver salutato Domenico Toscano, ora passato al Catania, il club neopromosso affronterà la Serie B con Michele Mignani al timone.
Anche il Cosenza ha optato per un cambiamento, scegliendo Massimiliano Alvini come successore di Viali. Il Frosinone, retrocesso, si affiderà a Vivarini per risalire la china. Al Catanzaro, invece, è stato scelto Fabio Caserta, con l’obiettivo dichiarato di tornare in Serie A. Simili ambizioni per il Sassuolo, che riparte con il Campione del Mondo Fabio Grosso in panchina. Il Palermo punta alla massima serie e ha ingaggiato Dionisi, reduce da tre anni di esperienza in Serie A con il Sassuolo.
La Reggiana, che ha raggiunto la salvezza nell’ultimo campionato con Alessandro Nesta, ora al Monza, si affiderà a William Viali per replicare il successo. Il Pisa, dopo la separazione da Aquilani, riparte con Filippo Inzaghi, desideroso di riscatto dopo l’esonero a Salerno. La Salernitana, invece, ha vissuto un periodo tumultuoso in panchina: dopo aver ufficializzato Sottil, che ha subito lasciato il club per problemi societari, ha affidato la squadra a Martusciello, ex vice di Sarri alla Lazio.
Serie B, le riconferme
Le altre dieci squadre di Serie B hanno deciso di confermare i loro allenatori. Il Brescia continuerà con Rolando Maran, mentre la neopromossa Carrarese proseguirà con Antonio Calabro. Anche Juve Stabia e Mantova hanno deciso di confermare la guida tecnica, continuando rispettivamente con Pagliuca e Possanzini. Anche il Cittadella si è affidata nuovamente a Edoardo Gorini, e la Cremonese tenterà di nuovo l’assalto alla promozione con Giovanni Stroppa. Il Modena ha rinnovato la fiducia a Pierpaolo Bisoli, e la Sampdoria continuerà con Andrea Pirlo alla guida. Lo Spezia, che si è salvato all’ultima giornata nello scorso campionato, ha confermato Luca D’Angelo. Infine, il Sudtirol riparte con Federico Valente.
Calciomercato, il riepilogo
Ufficializzate le scelte per le panchine, ora è tempo di costruire le squadre per la prossima stagione. In casa Sassuolo, le pretendenti per Laurienté aumentano: in testa c’è il Besiktas, seguito dal Parma. Per quanto riguarda gli acquisti, si valuta Giuseppe Caso, che interessa anche al Palermo. Il Catanzaro, dopo i grandi cambiamenti con gli addii del dg Foresti, del ds Magalini e dell’allenatore Vivarini, si sta concentrando sul mercato: Vandeputte e Fulignati sono passati alla Cremonese, mentre per il ruolo di portiere si monitorano Pigliacelli del Palermo e Vannucchi, svincolato dal Taranto.
La Salernitana, dopo il caos con l’arrivo e la rapida partenza di Andrea Sottil, è pronta a ripartire con Martusciello. Il nuovo tecnico, insieme ai dirigenti, si appresta a fare i primi colpi di mercato. Gli obiettivi includono Pio Riccio della Juventus, reduce dal prestito a Modena, e Michele Castagnetti. Come alternative per il centrocampo, si valuta Benali del Bari.
Il Brescia inizia a delineare il proprio mercato, mostrando interesse per Biasci del Catanzaro. Il Cosenza, dopo la partenza di Leonardo Marson passato all’Avellino in Serie C, sta cercando un vice per Micai. I nomi sul taccuino sono Pizzignacco, Gemello e Russo. La Sampdoria pensa a far cassa: tra i giocatori in uscita c’è Manuel De Luca, seguito da Spezia, Bari, Cremonese e anche dall’Empoli in Serie A. Il Pisa, con l’arrivo di Inzaghi, punta su Franco Lepore del Lecco, ma deve fare attenzione alla concorrenza di Renate, Pergolettese e Rimini in Serie C. Sotto i riflettori anche Viola, Caligara e Tello del Catania.