Virgilio Sport

Verona-Roma, la moviola: Focus sul gol gialloblù e sui rigori non concessi

La prova dell'arbitro Luca Sacchi di Macerata al Bentegodi ai raggi X, Var decisivo ma restano alcuni episodi dubbi

01-11-2022 09:14

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua lunga carriera ha vissuto da inviato importanti eventi come i Giochi Olimpici, i Giochi del Mediterraneo e gli Europei di Calcio. Ha collaborato con importanti agenzie di stampa e quotidiani nazionali. Se fosse un calciatore, sarebbe sicuramente l’uomo d’ordine (e il capitano in pectore). Per Virgilio Sport cura specialmente la sezione dedicata al Calcio

Era la seconda volta che Luca Sacchi arbitrava la Roma: prima del match di ieri al Bentegodi il fischietto di Macerata aveva incontrato una sola volta i giallorossi: il 2 maggio 2021 nella sconfitta per 2-0 contro la Sampdoria. Ieri per Verona-Roma era coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Cipressa, IV Uomo Baroni mentre al Var c’era Maresca (arbitro poco amato dalla Roma) e all’Avar Aureliano, nel ciclone dopo i fatti di Torino-Milan, quando non è intervenuto misteriosamente per segnalare il fallo di Messias su Buongiorno (e anch’egli con precedenti poco incoraggianti con la Roma).

Verona-Roma, Sacchi giudica ininfluente posizione Henry sul primo gol

Diversi i casi dubbi in Verona-Roma, si parte subito con il gol del Verona di Dawidowicz: la sua posizione sul tiro di Faraoni è regolare, Henry invece è in fuorigioco sua sul tiro di Faraoni che sul tocco di Dawidowicz e disturba la visione di Rui Patricio. Per Sacchi il gol è valido, c’è una revisione da parte del VAR che però inon porta all’on field review per ricontrollare che Henry partecipasse all’azione: il gol viene convalidato.

Verona-Roma, Sacchi non vede l’intervento da rosso di Dawidowicz

Viene salvato dal Var invece Sacchi al 33′, quando Dawidowicz entra in a gamba alta in salto sul ginocchio di Zaniolo. Sacchi non vede niente e non chiama neanche il fallo. Il VAR lo richiama all’on field review e il giocatore del Verona viene espulso.

Verona-Roma, entrambe le squadre hanno chiesto un rigore

Infine le proteste di entrambi i club per un possibile penalty: al 73′ è la squadra di Mourinho ad alzare la voce. Faraoni trattiene per la maglia e spinge Belotti in area: Sacchi non fischia, il VAR non interviene perchè non si tratta di chiaro errore. Al 79′ è il Verona a protestare per un contatto in area di rigore tra Karsdorp e Lasagna che cade a terra dopo il contrasto. Non interviene neanche stavolta il Var ma questo sembra più rigore del precedente.

Tags:

Leggi anche:

Non farti fermare dal caldo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per professionsiti

Caricamento contenuti...