L’elogio del “calcio latino”, la passione e il coinvolgimento a ogni bella giocata da ambo le parti, l’elogio incondizionato del “bel gioco” e, soprattutto, le urla clamorose a ogni gol: questo, soprattutto, rimarrà del commento tecnico di Lele Adani durante Spagna-Inghilterra, la finalissima di Euro 2024, trasmessa in chiaro su Rai Uno. L’ex difensore promosso al fianco di Alberto Rimedio per il racconto dell’atto decisivo del torneo e capace, una volta di più, di spaccare il web. Adani, del resto, o lo si ama oppure no: e in effetti i social sono pieni di commenti agli antipodi, tra quelli dei “fedelissimi” e quelli di chi invece non ha gradito.
- Spagna-Inghilterra: le urla di Adani
- Non solo critiche: quanti elogi per Lele
- Adani commenta l'Italia: cosa aspettarsi?
Spagna-Inghilterra: le urla di Adani
A scatenare le reazioni, stavolta, sono soprattutto le reazioni – ad alto volume – a ogni gol. Sia quelli di marca spagnola, firmati da Nico Williams e Oyarzabal, sia quello del momentaneo 1-1 inglese griffato Palmer. “Penso alla seconda voce elegante di Bertolucci nella finale di Wimbledon, la paragono agli urli di Adani e mi dico come siamo arrivati a questo…”, si domanda un utente su X. “Adani rischia farsi scoppiare le vene a ogni rete”, osserva un altro abbonato. “Ma perché Adani urla sempre dopo che c’è un goal?!?”, domanda una telespettatrice. E sono in tanti che si accodano: “Non bisogna per forza urlare per ogni cosa però Adani, madre de dios”.
Non solo critiche: quanti elogi per Lele
Non sono pochi, però, quelli che apprezzano. Qualcuno paragona addirittura Lele Adani a una spietata opinionista: “Adani è la Selvaggia Lucarelli del calcio”. Qualcun altro lo promuove incondizionatamente: “Troppo simpatico (e bravo)”. C’è chi fa i complimenti all’emittente: “Grandissima mossa della Rai, Adani genera discussioni, catalizza i commenti, fa parlare di quello che dice e non solo di quello che accade in campo. Insomma, ottima strategia di marketing”. Per qualcuno forse Lele difetta un po’ nella forma, non certo nella sostanza: “Urla a parte, sfido chiunque a dire che Adani non dica cose sensate”. E un utente non rimpiange il suo predecessore: “Di Gennaro faceva addormentare, almeno Adani tiene svegli”.
Adani commenta l’Italia: cosa aspettarsi?
Diversi utenti si proiettano già al futuro, ai racconti della malridotta Nazionale affidati al duo Rimedio-Adani. Proprio al “malcapitato” Alberto va il pensiero di un utente: “Massima solidarietà a Rimedio che avrà rischiato i timpani a ogni marcatura, viste le urla del suo compagno di telecronaca”. Ma Lele riuscirà a urlare per gli Azzurri? “Mi chiedo quale sarà l’atteggiamento di Adani per le partite dell’Italia se il gioco sarà quello di questi Europei”. Oppure: “Mi sa che Adani non urlerà troppo commentando le gare degli Azzurri”. E ancora: “Adani sostiene soltanto le squadre che “giocano bene”: sono preoccupatissimo visto che l’Italia gioca malissimo”.