Virgilio Sport

Olimpiadi, Tokyo: risultati e azzurri in gara 29 luglio 2021. Diretta

Storico oro per le ragazze del doppio pesi leggeri. Argento da Paltrinieri, che commuove i tifosi. Le ragazze del fioretto deludono: lottano per il bronzo

29-07-2021 09:19

Le ragazze del canottaggio infrangono il tabù dell’oro e regalano la seconda medaglia all’Italia: Federica Cesarini e Valentina Rodini conquistano un riconoscimento inatteso e magnifico per gli azzurri. Grande soddisfazione anche per Pietro Ruta e da Stefano Oppo, terzi. Gregorio Paltrinieri conquista un argento incredibile, per via dei tempi e della sua vicenda personale: il lungo e lento recupero dalla mononucleosi ha messo in discussione questa Olimpiade per il nuotatore. Vince con fatica il Settebello, mentre la portabandiera Jessica Rossi si ferma e non avanza. Riscatto della scherma italiana, nella tarda mattinata: le ragazze del fioretto conquistano un bronzo meritatissimo contro gli Stati Uniti. L‘Italnuoto avanza: Quadarella qualificata negli 800; magnifica, nei 4×100 misti mista, Federica Pellegrini. Anche grazie alla Divina, si approda alla finale.

MEDAGLIERE AGGIORNATO

16:01 Scherma, sciabola L’addio di Aldo Montano: lacrime a Casa Italia

CALENDARIO

15:45 Canottaggio E’ stata formalmente avanzata la richiesta da parte del presidente del Coni, Giovanni Malagò, di avere la medaglia di bronzo anche per Bruno Rosetti, fermato dal Covid a poco più di un’ora dalla gara che ha decretato la medaglia agli azzurri. “Il dispiacere è che Bruno non ha potuto combattere, sappiamo che Malagò sta cercando di fargli avere comunque la medaglia perché i suoi compagni sono riusciti a prenderla, sarebbe un riconoscimento e spero proprio che ci riesca”, ha detto Valentina Rodini a Casa Italia.

15:35 Ginnastica L’oro dell’all around della ginnastica femminile, con una Simone Biles sorridente in tribuna, va all’americana Sunisa Lee (57.433). Argento alla brasiliana Rebeca Andrade (57.298) e bronzo alla russa Angelina Melnikova (57.199). Le italiane: Martina Maggio 19ª (52.265), Alice D’Amato 20ª (51.899)

14:32 Judo Al Giappone due medaglie d’oro: una nel judo femminile -78 kg, l’altra in quello maschile -100 kg. A vincerle rispettivamente la giapponese Shori Amada e Aaron Wolf.

14:30 Nuoto “Ho sempre onorato le staffette”, così Federica Pellegrini ai microfoni di Rai Sport dopo la 4×100 misti mista,  in cui ha portato l’Italia a chiudere al terzo posto dopo Cina e Australia con un quinto tempo totale che vale l’accesso in finale.

FIORETTO A SQUADRE: BRONZO ITALIA

13:40 Nuoto staffetta mista misti La staffetta mista uomini-donne, novità di questa Olimpiade, conquista tutti e si qualifica in finale anche grazie a Federica Pellegrini! Gli azzurri hanno nuotato: a dorso Simone Sabbioni 53”96, Nicolò Martinenghi a rana 58”38, Elena Di Liddo a farfalla 57”29 e Federica Pellegrini a stile libero, ottima in 53”02. Eterna!

13:39 Nuoto Margherita Panziera si qualifica per la semifinale dei 200 dorso in 2’1”26, il dodicesimo crono complessivo. Dovrà accellerare in vista di una finale che si annuncia agguerrita.

13:21 Nuoto Escono invece i due delfinisti dei 100. Federico Burdisso, bronzo nei 200 farfalla, è il 17° e primo eliminato per 8 centesimi in 51”82 (24”45), Santo Condorelli è 31° in 52”32 (24”47). Prova dominata da Caeleb Dressel, autore del record olimpico eguagliato di 50”39 (23”85) da Joseph Schooling.

13:20 Ginnastica Simone Biles in tribuna per sostenere le compagne nella prova che non ha voluto disputare, lanciando un messaggio di grande impatto.

12:54 Pallavolo La Russia batte la Cina e così permette all’Italia di Paola Egonu di accedere direttamente ai quarti del torneo di volley femminile

12:44 Nuoto Simona Quadarella si riscatta e chiude al terzo posto la sua batteria degli 800 sl, dietro le americane Ledecky e e Grimes. Finale in programma sabato. Lontana la Caramignoli.

12:30 Nuoto Puntuale, l’appuntamento in vasca con le batterie: si incomincia con gli 800 sl e Simona Quadarella, in cerca di riscatto

MEDAGLIERE AGGIORNATO

12:28 Scherma, fioretto L’Italia è bronzo nel fioretto femminile a squadre!

12:23 Scherma, fioretto Una superlativa Alice Volpi nella prova a squadre: demolita la Ross. Siamo sul 40-22

12:18 Scherma, fioretto Per le ragazze del fioretto non c’è punto da buttar via: ora siamo 37-22.

12:16 Scherma, fioretto Continua a macinare punti l’Italia. Erica Cipressa in pedana, che sostituisce Martina Batini. Italia-Stati Uniti sono sul 35-21.

12:11 Scherma, fioretto Si deve mantenere la calma e rimanere concentrate. Alice Volpi non sbaglia con la neocampionessa olimpica Lee Kiefer: 30-20 per l’Italia.

CALENDARIO

12:10 Winsurf Intanto il nostro Camboni è terzo, dopo la dodicesima regata di qualificazione: il bronzo è accessibile, ma anche l’argento potrebbe essere possibile.

12:01 Scherma, fioretto Anche la Errigo si è ripresa e tira ai suoi livelli: contro la Messialas il parziale è di 5-2 e porta l’Italia sul 25-16.

11:56 Scherma, fioretto La reazione azzurra è arrivata: 20-14 per le azzurre. Martina Batini perfetta contro l’americana Nicole Ross

11:48 Scherma, fioretto Questa finale per il bronzo è una sofferenza: Alice Volpi, contro la Massialas, allunga. Adesso Italia-Stati Uniti sono sul 15-13

11:41 Scherma, fioretto Nonostante la tensione, le ragazze cercano di attaccare e di tirare al meglio: il punteggio si porta sul 10-9 per gli Stati Uniti dopo Batini-Kiefer.

11:32 Scherma, fioretto Con qualche minuto di ritardo, è iniziata la finale Stati Uniti-Italia: le americane sono in vantaggio 5-3 sulle azzurre.

11:15 Scherma, fioretto Manca pochissimo alla finale per il bronzo del fioretto femminile: alle 11.30 Volpi, Batini ed Errigo (riserva Cipressa) chiamate a salvare la spedizione azzurra in un’Olimpiade di certo non proprio soddisfacente. Ora tocca alla determinazione delle ragazze avere uno scatto d’orgoglio

MEDAGLIERE AGGIORNATO

10:10 Nuoto Dalle 12.30 italiane si torna in vasca: attesi Quadarella e Caramiglioli nelle batterie degli 800, Condorelli e Burdisso nelle batterie del 100 farfalla, Panziera nei 4×100 misti, la 4×100 mista misti con Federica Pellegrini.

09:30 COVID Dopo la notizia diffusa dall’agenzia giapponese sul caso di alcuni addetti alla sicurezza positivi, ecco che anche il Team Australia ha annunciato che 3 atleti si trovano in isolamento. Il cluster di positivi nell’atletica si allarga, dunque: dopo l’astista Usa Kendricks anche il collega argentino Germán Chiaraviglio è risultato positivo. Gli australiani in isolamento: l’astista Kurtis Marschall si è allenato con Hendricks e con lui altri due atleti. Negativi tutti i tamponi alla squadra.

LA LEZIONE DI SIMONE BILES

08:45 Golf Fermi tutti: i troppi fulmini, hanno costretto gli organizzatori a sospendere il torneo di golf. Un rischio che fino ad ora era stato evitato.

08:34 Pallanuoto Settebello con brivido: la pallanuoto vince col brivido e si prende la rivincita contro gli americani, che lo aveva battuto in World League. E’ finita 12-11 dopo aver inseguito durante la partita finché gli Usa non sono stati raggiunti da un rigore trasformato da Francesco Di Fulvio.

SCOPPIA IL CASO FOGNINI

08:11 Scherma, fioretto Le ragazze del fioretto non centrano l’ambizione di difendere l’egemonia azzurra. Si combatte per il bronzo: Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Erica Cipressa in pedana alle 11:30

06:58 Tiro a volo Jessica Rossi non si è qualificata. Una dei due portabandiera azzurri nella cerimonia di apertura di Tokyo 2020, si è fermata poco prima di raggiungere il traguardo della Fossa donne. Dopo la delusione di Rio 2016, in cui era arrivata solo sesta, uno stop e una nuova delusione per la campionessa olimpica di Londra 2012. Per Jessica, molto sportiva e corretta,  l’ammissione sulle avversarie: “Erano più forti”

06:00 Nuoto Dressel detronizza Chalmers: l’americano si prendei 100 stile libero per l’inezia di sei centesimi. E’ il primo titolo individuale per Dressel, che riporta negli Stati Uniti il titolo della specialità regina che mancava da Seul ’88 con Matt Biondi. Il bronzo è del russo Kliment Kolesnikov a 47″44. Delude invece Alessandro Miressi, sesto in 47″86

ORO PER CESARINI-RODINI!

04:45 Canottaggio Impresa delle ragazze del canottaggio! Oro per Federica Cesarini e Valentina Rodini. A conquistarla, a sorpresa, è il doppio pesi leggeri composto da Federica e Valentina che grazie a un memorabile e palpitante sprint finale la spuntano sulla Francia, battuta di 24 centesimi. Terzo posto per l’Olanda a 27

03:56 Nuoto Le parole di Gregorio Paltrinieri: “Parlare di miracolo è poco, non ci avrei scommesso neanche io. Ma stavolta ci ho messo il cuore”. Queste le prime parole di Gregorio Paltrinieri dopo la medaglia d’argento conquistata negli 800 stile libero ai Giochi di Tokyo. “È bellissimo – ha aggiunto il nuotatore azzurro ai microfoni della Rai – oggi ero un’altra persona rispetto alla batteria, con un’altra mentalità, un’altra cattiveria e voglia di gareggiare. Me la sono vissuta al meglio. Ieri sera un mio grande amico mi ha detto che queste grandi finali non si affrontano con la testa ma con il cuore, è l’unico modo per uscire soddisfatto. Io forse ero caduto troppe volte nella mia vita nell’errore di voler programmare tutto. Avevo messo troppa testa, troppi pensieri confusi, ma queste finali si vincono col cuore. Gli altri potranno star meglio di me fisicamente e preparare meglio la gara tatticamente, ma il cuore che ci metto io è troppo”.

IMPRESA PALTRINIERI: E’ ARGENTO

03:40 Nuoto Gregorio Paltrinieri argento a sorpresa negli 800 stile libero! E’ un risultato che emoziona e commuove, dopo il complicato recupero per via della mononucleosi. Vince l’americano Finke, bronzo per l’ucraino Romanchuk.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...