Virgilio Sport

Euro2024, non solo l'Italia di Spalletti: è bufera pure sull'Inghilterra. Shearer attacca Kane e Southgate

Neppure gli inglesi se la passano bene in Germania, il sofferto pari con la Danimarca ha scatenato le polemiche: severissimo il giudizio dell'ex bomber, osannato dai tifosi.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Mal comune mezzo gaudio? Insomma. Certo che, in ogni caso, l’Italia di Spalletti maltrattata dalla Spagna a Gelsenkirchen in una sfida a senso unico, finita 1-0 per le Furie Rosse solo per merito delle prodezze di Donnarumma e dei clamorosi errori degli attaccanti iberici, non è l’unica big in difficoltà a Euro2024. Di sicuro, non è l’unica a essere criticata da stampa e tifosi. Anche in Inghilterra, ad esempio, è bufera sul Ct Southgate e sui calciatori della Nazionale, nonostante la qualificazione agli ottavi – almeno quella – sia dietro l’angolo.

Euro2024, Inghilterra criticata dopo il pari con la Danimarca

A scatenare le ire dei tabloid e dei fan inglesi, lo striminzito pareggio contro la Danimarca. Uno a uno, con finale in affanno e i danesi nettamente più pericolosi nella ripresa. Il gol di Kane in avvio non ha spianato la strada all’Inghilterra, che una volta subito il gol dell’1-1 per merito dell’ex leccese Hjulmand è apparsa in difficoltà. Southgate, già contestato alla vigilia per qualche esclusione eccellente – Grealish su tutte – è finito sulla graticola. Ma a subire pesanti contestazioni è stato lo stesso Kane, centravanti di spessore internazionale ma dalla bacheca ancora malinconicamente vuota.

Shearer caustico: “I calciatori inglesi si muovono a malapena”

Chi non ha usato mezzi termini per contestare Ct e bomber è stato un vecchio bomber dell’Inghilterra, nientemeno che Alan Shearer. Intervenuto in tv dopo lo scialbo pareggio coi danesi, l’ex centravanti – tra le altre – di Blackburn e Newcastle ha tuonato: “Non c’è movimento, non vanno da nessuna parte se continuano a correre solamente. Nel momento di attaccare, i centrocampisti stanno 20 metri dietro, non è sufficiente. Abbiamo preso un punto, ma non basta”. E ancora: “Kane? Il suo gol contro la Danimarca non basta, evidenti i suoi difetti. Si muove a malapena in campo”.

In Inghilterra tutti con Shearer: e il Telegraph lo riempie di elogi

Immaginatevi Bergomi o Adani criticare così apertamente tecnico e calciatori dell’Italia: da noi si griderebbe allo scandalo. In Inghilterra, invece, Shearer è stato osannato addirittura dal Telegraph: “Un tempo la gente prendeva in giro Shearer per essere troppo tranquillo, un esperto che aveva paura di criticare. Ora non più. In tv ha detto tutto ciò che pensavano i tifosi. È come guardare una versione migliore e più ponderata di Roy Keane, senza fare sceneggiate”. Insomma, non si respira una buona aria attorno alla Nazionale inglese. Che ha un piede e mezzo negli ottavi, ma che non entusiasma i tifosi. E Shearer.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

EURO TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...