È stata una serata movimentata per entrambi. Uno si è rotto il naso dopo uno scontro di gioco col roccioso difensore austriaco Kevin Danso, l’altro è caduto ma non si è fatto niente: si è trattata, infatti, di una caduta della connessione, che ha mandato in tilt la sua diretta social. Siamo parlando, naturalmente, di Kylian Mbappé, l’asso della Nazionale francese che rischia seriamente di saltare i prossimi appuntamenti di Euro2024, e del Capitano della Lega, Matteo Salvini. Che ha improvvisato una diretta in cui ha parlato anche di lui, nell’intervallo del match di Dusseldorf. Diretta resa difficoltosa a causa di alcuni problemi tecnici.
- L'appello di Mbappé e la diretta social di Salvini
- Salvini: "Mbappé rispetti voto per Le Pen". Poi cade
- Francia-Austria, naso rotto e problemi per Kylian
L’appello di Mbappé e la diretta social di Salvini
Ma perché Salvini, che pure è un grande appassionato di calcio – e un tifosissimo del Milan – ha dedicato una parte della sua diretta social a Mbappè, che tra l’altro – curiosamente – non ha mai nascosto le sue simpatie, risalenti a quando era bambino, per i colori rossoneri? Semplice: c’entra la politica, c’entrano le elezioni. C’entra l’appello che lo stesso Mbappé, raccogliendo gli inviti e le sollecitazioni del compagno di Nazionale, l’interista Marcus Thuram, ha rivolto ai francesi in conferenza stampa a proposito delle prossime consultazioni del 30 giugno e del 7 luglio. Appello che non è piaciuto a Salvini.
Salvini: “Mbappé rispetti voto per Le Pen”. Poi cade
Mbappé, in particolare, aveva invitato i francesi ad andare al voto per scongiurare il rischio di una vittoria del Rassemblement National, il partito di estrema destra di Marine Le Pen. Dichiarazione contro cui Salvini s’è lanciato a testa bassa nel corso della sua diretta: “Mbappé è un grandissimo calciatore – ha ribadito il vicepresidente del Consiglio nonché ministro delle Infrastrutture e Trasporti – però rispetti il voto del popolo francese, che alle elezioni europee di domenica scorsa ha premiato con oltre il 30% dei voti Le Pen e il suo partito”. Curiosità: Salvini stava ancora parlando quando la connessione è caduta e la diretta si è interrotta in modo tranchant, per la delusione degli utenti. Diretta che poi è ripartita dopo un po’.
Francia-Austria, naso rotto e problemi per Kylian
Nel frattempo – ma ovviamente non c’è corrispondenza con gli strali di Salvini nei suoi confronti, meglio sottolinearlo – sul prato di Dusseldorf si consumava proprio il dramma di Mbappé: naso rotto in seguito a un ruvidissimo contrasto aereo con Kevin Danso del Lens, circostanza che obbligherà Mbappé al rientro in campo – forse soltanto nei match a eliminazione diretta – a indossare una maschera protettiva simile a quella utilizzata dal centravanti nigeriano del Napoli, Victor Osimhen. Una coincidenza sicuramente curiosa, notata perfidamente da diversi utenti sui social, ma che rimane tale: una coincidenza, appunto.